× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

informazioni

27/10/2017 19:27#43480 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic informazioni
Guerrin,
lei chiede:
1)Volevo sapere se in qualche modo posso far valere quel documento di interruzione prescrizione?
2)Nel caso come fare e se conviene versare i contributi?
3)Inoltre, avendo lavorato oltre 12 mesi prima del compimento del 19° anno come viene considerato tale periodo?
4)In ultimo : devo attendere il 2020 per andare in pensione?
____________________________________________________________________
1)La lettera che le ha inviato l'INPS è di circa 22 anni fa,quindi è da verificare esclusivamente presso l'ente previdenziale.
2)I contributi sono molto onerosi e ogni risposta non può essere che soggettiva.
3)Avrebbe diritto ad accedere al trattemento pensionistico con 41 anni di contributi a condizione che soddisfi i restanti requisiti.Inogni caso poichè lei ha 35 anni di contributi ed è nato a vovembre 1953 accede al trattamento pensionistico con la pensione di vecchiaia.
4)Direi proprio di sì.Potrà accedere al trattamento dell'APE Social se,soltanto se, fa parte di almeno una delle seguenti quattro categorie:
lavoratori licenziati;
lavoratori che assistono familiari ex lege 104/1992;
lavoratori con invalidità pari almeno al 74%;
lavoratori usuranti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2017 16:38#43467 da guerrin
informazioni è stato creato da guerrin
buonasera,
Sono nato nel novembre 1953 e ho iniziato il 1.1.1970 a lavorare come dipendente sino al 1981 con intermezzo del servizio militare (14 mesi).
successivamente ho lavorato come autonomo dal 1981 al 1998 ma per il periodo 1981 1992 per una serie di circostanze non ho versato i contributi. Attualmente ho circa 35 anni di versamenti.
Sull'estratto risultano comunque contributi a debito ma mi è stato detto che sono caduti in prescrizione.
Nel 1995 ho ricevuto dall'Inps un documento di interruzione della prescrizione dei contributi non versati.
Volevo sapere se in qualche modo posso far valere quel documento di interruzione prescrizione ?
Nel caso come fare e se conviene versare i contributi .?
Inoltre, avendo lavorato oltre 12 mesi prima del compimento del 19° anno come viene considerato tale periodo.?
In ultimo : devo attendere il 2020 per andare in pensione.?
Grazie.
Renzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati