× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

requisito lavori gravosi

31/10/2017 22:11#43695 da volante53
Risposta da volante53 al topic requisito lavori gravosi
Ti ringrazio precocissimo, comunque, stasera sono riuscito a telefonare al c.c. dell' Inps, saro` stato fortunato, ma l' operatrice(gentilissima) ha cercato di risolvere la pratica x via amministrativa e mi ha indicato quali documenti produrre , oltre a suggerirmi di cambiare pure patronato.
Adesso l' unico problema e` il termine x la presentazione del riesame, perche` la risposta negativa Inps e` datata 5 ottobre e fa riferimento a 30 gg dal ricevimento per proporre l'istanza; io l'ho ricevuta il 26, ma non c'e` nessun timbro che lo certifichi.
Speriamo bene!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2017 18:20#43678 da precocissimo
Risposta da precocissimo al topic requisito lavori gravosi
precocissimo
cambiare patronato in corso non va tanto bene.consiglierei di spiegarsi con patronato utilizzato e fargli capire che la superficialità su domanda pensione non va tanto bene e di rimettersi in riga
Ringraziano per il messaggio: volante53

31/10/2017 11:36#43650 da volante53
Risposta da volante53 al topic requisito lavori gravosi
Aggiornamento: requisito lavori gravosi.
Il mio datore di lavoro asserisce di versare all' Inail i contributi per: cod 9121 e si sta attivando per procurare tutti i documenti necessari, che inviera` a Inail di competenza e poi a me.
A questo punto chiedo un consiglio:
-la domanda di riesame devo inoltrarla
a) tramite lo stesso patronato (si e` rivelato perlomeno superficiale!)?
b) posso cambiare patronato?
c) e` meglio che lo faccia di persona allo sportello?
d) suggerimenti??
Ringrazio in anticipo chi vorra`/potra` rispondermi.

30/10/2017 16:28#43618 da volante53
requisito lavori gravosi è stato creato da volante53
Buongiorno! Sono un 64enne, lavoratore dipendente come autista (3°livello super)da + di 30 anni, lavoratore precoce, a marzo 2017 ho raggiunto 41anni di contributi.
Due giorni fa ho ricevuto risposta negativa alla domanda Inps(presentata il 3/7/2017) per accertamento requisito: "..Il ministero del lavoro non ritiene la sua qualifica professionale come attivita` gravosa."
Verificando, con il Patronato, il perche`, abbiamo scoperto che il mio datore di lavoro ha si` compilato il modulo richiesto con: -categoria Inail 9121- esatta x conduttore mezzi pesanti, ma da bustapaga risulta essere: -9123- =conduttore di furgoncino ! ( per risparmiare sui contributi !?)
Secondo il Patronato non mi resta che " ..fare causa al Titolare x danni mancata pensione..".
Davvero non c'e` altro per dimostrare che conduco autoarticolati ? patente C/E? , CQC?, carta del conducente?, possibile che a causa del Titolare : bugiardo e inadempiente, io debba stare in strada ancora per + di un anno??.
Ringrazio per l' attenzione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati