× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape social caregiver domanda accolta ma........

09/11/2017 19:15#44208 da marchi52
Esatto coetaneo,di nulla figurati credo che farò da cavia
Buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/11/2017 13:31#44106 da Giancarlo25
Risposta da Giancarlo25 al topic Ape social caregiver domanda accolta ma........
Marchi52 (presumo mio coetaneo),

Ti ringrazio molto perchè mi hai fornito diversi utili elementi di riflessione.

Buona giornata!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/11/2017 12:32#44100 da marchi52
Scusa Marchi52, qualche chiarimento.
Hai detto che entro novembre ti dimetti e dal 1° dicembre percepisci l'Ape.
Un dubbio, ma la seconda domanda, quella di accesso all'Ape, la presenti contemporaneamente alla domanda di dimissioni o devi aspettare a presentarla quando hai proprio lasciato il lavoro? Cioè, se tu comunichi oggi le dimissioni al datore di lavoro, ad esempio con decorrenza 1° dicembre, la seconda domanda per l'Ape la puoi già presentare oggi o devi aspettare il 1° dicembre?

Vediamo se ti posso essere d’aiuto:oggi ho firmato la lettera di dimissioni in ditta cessato rapporto 30 novembre,ieri ho già inoltrato la domanda ape social per percepirla con decorrenza 1 dicembre 2017,
quindi la seconda domanda come tu dici la puoi presentare prima della data del termine di fine rapporto di lavoro

.. Altro dubbio, non è che al Sindacato ti hanno anche detto che, una volta che ti hanno riconosciuto il diritto con la prima domanda, la seconda domanda va fatta obbligatoriamente entro l'anno, o si può invece aspettare a farla nei primi mesi del prossimo anno? Perchè io vorrei presentarla a febbraio, dopo avere smaltito le ferie...
Scusa per la lungaggine, ti ringrazio e di saluto cordialmente

Riguardo a questo tuo quesito il discorso è un pochino confuso,spiego:
io avrei voluto inoltrare la domanda l’ape social ad aprile 2018 perché mi rimanevano ancora circa 5 mesi di congedo straordinario retribuito e li volevo usare (la cifra che percepisci come forse sai è maggiore di ape social) IL PATRONATO NON ME LO CONSIGLIA MOTIVAZIONE; CI SARANNO I FONDI ???’INSOMMA C’è DELLA CONFUSIONE IDEE NON CHIARE !! QUINDI HO DECISO ONDE EVITARE RISCHI DI FARLA COME SPECIFICATO SOPRA IN DATA 1 DICEMBRE 2017 .
SPERO NEL MIO PICCOLO DI ESSERTI STATO D’AIUTO.BUONA GIORNATA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/11/2017 09:08#44091 da Giancarlo25
Risposta da Giancarlo25 al topic Ape social caregiver domanda accolta ma........
Scusa Marchi52, qualche chiarimento.
Hai detto che entro novembre ti dimetti e dal 1° dicembre percepisci l'Ape.
Un dubbio, ma la seconda domanda, quella di accesso all'Ape, la presenti contemporaneamente alla domanda di dimissioni o devi aspettare a presentarla quando hai proprio lasciato il lavoro? Cioè, se tu comunichi oggi le dimissioni al datore di lavoro, ad esempio con decorrenza 1° dicembre, la seconda domanda per l'Ape la puoi già presentare oggi o devi aspettare il 1° dicembre?
Altro dubbio, non è che al Sindacato ti hanno anche detto che, una volta che ti hanno riconosciuto il diritto con la prima domanda, la seconda domanda va fatta obbligatoriamente entro l'anno, o si può invece aspettare a farla nei primi mesi del prossimo anno? Perchè io vorrei presentarla a febbraio, dopo avere smaltito le ferie...
Scusa per la lungaggine, ti ringrazio e di saluto cordialmente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2017 18:27#44068 da marchi52
Oggi sono stato dal patronato abbiamo deciso che entro il 30 di novembre mi dimetto dal lavoro e dal 1 dicembre parte ape social, la parola famosa differimento l'avevano interpretata male al patronato quando andai da loro con la comunicazione inps ch mi era arrivata ecco perchè avevo postato quello che avete letto.grazie a tutti buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2017 15:46 - 07/11/2017 15:52#44053 da silvestro53
Risposta da silvestro53 al topic Ape social caregiver domanda accolta ma........
Hai scritto senza differimento e ai scritto il significato dalla parola, vuol dire che nessuno puo spostare la data di disponibilità è l diritto a riscuotere almeno che tu non stia attualmete lavorando,
Infatti precisa che abbia anche cessato attività lavorativa. Quindi come consigliato sotto aspettare che inizino a pagare e poi dopo vedere cosa e come fare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati