× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape social caregiver domanda accolta ma........

07/11/2017 10:42 - 07/11/2017 10:43#44022 da marchi52
Grazie si lo so il problema è,se leggi bene la comunicazione che mi hanno inviato dice anche(Domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all'APE sociale con indicazione della prima decorrenza utile senza differimento) il significato DIFFERIMENTO è;rinvio, proroga, dilazione, posticipazione,ecco il problema, che oggi dovrebbero spiegarmi al patronato. buona giornata

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/6635-.../44008#ixzz4xjlIgdIi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2017 21:18#44008 da precocissimo
Risposta da precocissimo al topic Ape social caregiver domanda accolta ma........
precocissimo
se stai ancora lavorando devi dimetterti e inoltrare domanda di pensione che
sara pagata a partire del giorno 1 del mese successivo dalla data domanda.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2017 19:09#43996 da silvestro53
Risposta da silvestro53 al topic Ape social caregiver domanda accolta ma........

marchi52 ha scritto: Buonasera arrivata risposta positiva ,il problema è: io sono ancora in carico alla ditta da come dice il documento ricevuto come può partire dal 1 agosto se ancora lavoravo ??? qualcuno è nella mia stessa condizione??? anche il sindacato che mi segue si sta informando, grazie
Oggetto: Domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all'APE sociale con indicazione della prima decorrenza utile senza differimento
Gentile Signore,
a seguito dellistruttoria della sua domanda per il riconoscimento dei requisiti previsti per laccesso all'APE sociale,
presentata il 21/06/2017, lei si trova nelle seguenti condizioni:
- assiste da almeno sei mesi il coniuge, lunito civilmente, un parente di primo grado convivente con handicap in
situazione di gravità ai sensi dellarticolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104,
- è in possesso di unanzianità contributiva di almeno 30 anni.
I requisiti e le condizioni per laccesso all'APE sociale di cui allart. 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
n. 88/2017 sono stati perfezionati in data 17/07/2015.
In considerazione delle risorse disponibili previste, si attesta che sussiste la relativa copertura finanziaria.
Può accedere all'indennità APE sociale, qualora non l'abbia già fatto, presentando la relativa domanda attraverso i
consueti canali telematici (Pin cittadino/patronato).
LAPE sociale decorre dal 01/08/2017, qualora a tale data sussistano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge,
compresa la cessazione dellattività lavorativa.
Nelleventualità che ai fini del riconoscimento delle condizioni di accesso fossero stati utilizzati periodi relativi
a riscatti e/o ricongiunzioni ancora in corso di pagamento, lefficacia della presente comunicazione è
subordinata al pagamento del relativo onere che dovrà essere integralmente versato prima dellaccesso al
beneficio.
Avverso il presente provvedimento, può proporre istanza di riesame a questa sede Inps, entro 30 gg. dalla ricezione
dello stesso.
Distinti saluti


Provo a spiegare per come la capisco io se i requisiti erano o sono strati perfezionati prima del 1 maggio2017 inps ti comunica che ne hai diritto a partire dal primo maggio, ma se stai ancora lavorando ti conviene aspettare che iniziano a pagare ape e solo dopo lasciare il lavoro e comunicare a inps la data di disponibilita a percepire aspe, non pensare che hai percepito busta paga e ti daranno ane ape, e spero di non sbagliarmi fatti i calcoli di quanto hai guadagnato nel 2017 non dovresti superare gli 8000€

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 13:38#43793 da marchi52
Purtroppo non ti posso essere d'aiuto martedì pomeriggio andrò dal patronato a sentire se mi daranno notizie precise visto che si devono incontrare con dei responsabili Inps per capire bene come stanno le cose Vi terrò aggiornati sperando di esservi d'aiuto anche a Cli buona giornata a presto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 13:01#43790 da Giancarlo25
Risposta da Giancarlo25 al topic Ape social caregiver domanda accolta ma........
Anche la mia situazione è quasi analoga. Ho ricevuto la comunicazione dell'INPS di riconoscimento del diritto, in quanto assisto e convivo da oltre sei mesi con mia madre invalida. Il problema è che adesso, per acquisire la condizione di inoccupato, necessaria per poter presentare la seconda domanda, quella di accesso al beneficio, mi devo dimettere dal lavoro. Ciò implica tempi non brevi, sia perchè devo dare il preavviso di due mesi al mio datore di lavoro (Ente Pubblico), sia perchè devo smaltire altri due mesi di ferie residue. Di conseguenza la seconda domanda, quella di conferma, non potrò farla prima di febbraio 2018. Ma allora non sarà troppo tardi e magari non ci sarà piu' la copertura finanziaria? Non è che la seconda domanda la devo presentare obbligatoriamente entro quest'anno? La cosa non mi è per niente chiara e, stando così le cose, ho molta paura a dimettermi...Qualcuno mi può illuminare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2017 22:26#43777 da cli
Anch'io ho il tuo stesso testo e una situazione simile.Sono insegnante e nel testo la decorrenza e' il 1°settembre 2017 quando ovviamente ero ancora in servizio perchè non potevo certo licenziarmi senza sapere se mi venivano riconosciuti i requisiti come caregiver.
Nè il patronato presso cui ho fatto domanda nè il provveditorato hanno saputo darmi una risposta in quanto il MIUR non si è ancora pronunciato sulla data di cessazione del servizio e quindi sull'effettiva decorrenza entro cui fare domanda per l'ape social.Neppure immaginano quando si saprà qualcosa.Incredibile!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati