× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Come recuperare 7 mesi di lavoro in Germania sovrapposti con riscatto Laurea?

06/11/2017 20:43#44004 da Endriu57
Ciao Leorod, io ho fatto 10 mesi in germania nel 1976, crissi alla previdenza pensionistica in germania per sapere se risultava che io ho lavorato i 10 mesi dandogli le date e impresa.
mi risposero che risultava il tutto mi anno mandato della documentazione che io compilai e rispedi. tutto questo nel 2013. nel Maggio del 2014 mi arriva una raccomandata da Inps dove il 2014 era l'anno di chi aveva lavorato in Germania per definire i propri contributi. mi diedero un appuntamento con una responsabile dell'Inps e una della previdenza Tedesca più interprete. fatto il colloquio mi dissero che la Germania purtroppo non paga sotto un anno ma che sono figurativi per il raggiungimento della pensione Italiana..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2017 20:03#44002 da leorod
Nei periodi estivi degli anni '70 e '71, per mantenermi all'Università, svolsi 7,5 mesi di lavoro dipendente in Germania, maturando circa 7.500 DEM (fonte: Rentenversicherung Swaben). Acquisito il lavoro, riscattai i 4 anni di laurea presso la Banca di cui sono stato dipendente fino al '92, versando circa Lit. 13.500.000, importo che mi fu trattenuto sull'erogato TFR all'atto del prepensionamento per esodo incentivato (pensione pagata dal Fondo Complementare fino a maturazione del diritto AGO, avvenuto quest'anno).
I contributi tedeschi risultano già inseriti nel mio E/Contributivo INPS (mancano invece, stranamente, quelli della Laurea, ma sta di fatto che la mia pensione fu all'epoca predeterminata - come per legge - ed erogata dal Fondo Interno fino alla vecchiaia).
Ho letto che quando i periodi di lavoro estero sono inferiori ad 1 anno e inoltre si sovrappongono ad altro periodo contributivo, non vengono considerati ai fini della pensione INPS.
E' mai possibile che tali periodi di grande sacrificio vengano persi?
E' possibile una qualche forma di recupero pensionistico di tali periodi?
E' possibile chiedere il rimborso alla Rentenversicherung tedesca?
Come devo regolarmi per la circostanza?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati