× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

TFS DIPENDENTI PUBBLICI

08/11/2017 17:24#44133 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic TFS DIPENDENTI PUBBLICI
Spera,
copio e incollo esempio n. 2 della circolare INPS n. 79/2014:

Una dipendente matura in deroga il diritto alla pensione di anzianità il 6 febbraio 2013, con 40 anni di contribuzione e 58 anni e 8 mesi di età.
Secondo i nuovi requisiti prescritti dall’art. 24 del più volte citato decreto legge 201/2011, la stessa maturerebbe il diritto alla pensione anticipata il 6 agosto 2014 (41 anni e 6 mesi).
Il Tfs/Tfr potrà essere corrisposto a decorrere dal 7 agosto 2016 (cioè non prima di 24 mesi dalla data di maturazione del diritto alla pensione anticipata).

Come può verificare la data che deve prendere a riferimento non è quella effettiva cui lei è andato in pensione, ma quella teorica con cui avrebbe avuto accesso al trattamento pensionistico con i requisiti post Fornero.
Quindi nel suo caso il TFS sarà corrisposto trascorsi 24 mesi dal perfezionamento dei 42 anni e 10 mesi di contributi, cioè da agosto 2016, anche se a lei le sono stati sufficienti 42 anni di contributi.
Trascorsi 3 mesi dopo i 24 mesi se non le viene versato il TFS ha diritto agli interessi legali.
Le ho chiesto la data di nascita perché se avrebbe compiuto 65 anni in precedenza il termine di 24 mesi si sarebbe contratto(esempi n. 4 e 5 della Circolare indicata).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: spera

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/11/2017 08:53#44090 da spera
Risposta da spera al topic TFS DIPENDENTI PUBBLICI
Sono nato 12 febbraio 1958

07/11/2017 18:30#44069 da Nicola54
Serve anche la data di nascita per verificare quando compie o ha compiuto 65 anni.
Senza questa dato non è possibile risponderle...

07/11/2017 16:57#44056 da spera
Risposta da spera al topic TFS DIPENDENTI PUBBLICI
pre fornero - dicembre 2014
post fornero - agosto 2016

prepensionamento 1 settembre 2015 con 42 anni di contribuzione.
grazie

07/11/2017 12:14#44034 da Nicola54
Spera,
lei scrive:
''Al tempo avevo chiesto a tale proposito e mi era stato risposto che avrei percepito il TFS dopo 24/27 partendo dal 1 settembre 2015''.
Lei è un dipendente pubblico che ha ususfruito del prepensionamento così come previsto dalle due circolari, la numero 3 del 29 luglio 2013 e la numero 4 del 28 aprile 2014, del Dipartimento della Funzione Pubblica firmate dalla ministra Anna Maria Madia.
Queste riguardano i pensionamenti dei dipendenti in esubero delle amministrazioni che presentano situazioni di “soprannumerarietà” o di eccedenza di personale e per le quali trovano applicazione le misure di razionalizzazione, la c.d. “Spending Review”.
A tal proposito si rende necessario conoscere la circolare INPS n. 79 del 23 giugno 2014 che al par. 1.2 precisa che Per i dipendenti che, in data successiva al 31 dicembre 2011, maturano in deroga i requisiti pensionistici stabiliti dalla previgente normativa, il termine per il pagamento del Tfs o del Tfr decorre non dalla cessazione dal servizio ma dal momento in cui avrebbero maturato il diritto pensionistico sulla base delle disposizioni dell’art. 24 del citato decreto legge 201/2011.
Nel suo caso specifico l'eventuale termine di 24 mesi non decorre dal 1 settembre 2015, ma dal momento in cui avrebbe maturato il di ritto a pensione ai sensi e per gli effetti della riforma Fornero.
Quindi per la verifica del termine del TFS si rende necessario:
a)conoscere il requsito pensionisticao ante Fornero;
b)conoscere il requisito pensionistico post Fornero;
c)sapere quando si matura il requisito anagrafico ordinamentale di anni 65 senza incremento dovuto alla speranza di vita.

Se mi indica i suoi dati potrò essere più preciso.

07/11/2017 11:20#44031 da spera
TFS DIPENDENTI PUBBLICI è stato creato da spera
Buongiorno, chiedo cortesemente se potete essermi di aiuto per risolvere quesito che mi riguarda e che vado a descrivere:
Sono andato in pensione il 1 settembre 2015, lavoravo presso l'ente Provincia di Brescia. Per il riordino delle province ho usufruito del prepensionamento di 9 mesi rispetto alla data effettiva della pensione (1 agosto 2016). Sono passati 25 mesi dal mio pensionamento e non mi è è stato ancora liquidato il TFS. Tramite INPS risponde ho contattato gli operatori preposti, mi hanno risposto che i tempi possono variare dai 24 ai 27 mesi. tranne l'ultimo il quale mi comunicato che il TFS verrà liquidato alla data effettiva del mio pensionamento cioè non nel 2017 ma ad agosto/ottobre 2018.
Al tempo avevo chiesto a tale proposito e mi era stato risposto che avrei percepito il TFS dopo 24/27 partendo dal 1 settembre 2015. Poi è strano... perchè ci siamo confrontati con ex collega anche lui prepensionato provinciale stesso giorno, mese, anno del mio con scadenza pensione effettiva dopo di me (settembre 2016) anche lui ha contattato operatore inps e gli hanno risposto che verrà liquidato prima di natale 2017.
Voi cosa ne pensate? la legge viene interpretata a discrezione? ho qualcuno dei due sbaglia?
grazie!
in attesa cordialmente saluto
gspera

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati