× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di vecchiaia contributiva

08/11/2017 14:13#44117 da mistergreen
Pensione di vecchiaia contributiva è stato creato da mistergreen
Ho trovato questo articolo:

Chi è iscritto alla Gestione Separata, oltre a chi non possiede contributi collocati precedentemente al 1996, può accedere al trattamento di vecchiaia con requisiti più leggeri grazie alla cosiddetta pensione di vecchiaia contributiva. In questo caso, infatti, i requisiti per il rispettivo raggiungimento sono:

– almeno 70 anni e 7 mesi di età - (da adeguare alla speranza di vita)

– un minimo di 5 anni di contributi - (effettivamente versati dopo il 1996)

Attenzione, però, in quanto il trattamento viene interamente calcolato con il sistema contributivo.

Mia moglie è iscritta alla gestione separata dal 2001 con i seguenti contributi :

4 anni nella gestione separata (2001 - 2002 - 2003 - 2004 ) effettivamente versati.

1 anno come FPLD (2005) effettivamente versato.

Attualmente non svolge nessuna attività.

Poichè possiede anche 6 mesi di contributi effettivamente versati nel FPLD nel 1994, mi domando se questi possono compromettere la richiesta della suddetta prestazione,
poichè viene espressamente indicato:

" a chi non possiede contributi collocati precedentemente al 1996 "

In questo caso è possibile scartarli o, meglio ancora, effettuare il computo
nella Gestione Separata al solo fine del calcolo economico della prestazione
interamente contributiva ?

Grazie in anticipo per qualsiasi informazione a riguardo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati