× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Diritto di computo in gestione separata

09/11/2017 10:58#44158 da romado
Risposta da romado al topic Diritto di computo in gestione separata
Dimenticavo.
Prima di fare domanda , poiché con il computo l’ importo della pensione viene determinato esclusivamente con il calcolo contributivo su tutti i contributi, ti consiglio di verificare se ci perdi e quanto ci perdi rispetto al calcolo misto.
Salutoni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2017 10:46#44157 da romado
Risposta da romado al topic Diritto di computo in gestione separata
Salve,
Su questo link puoi trovare tutti i dettagli. www.cgil.bergamo.it/INCA/images/incainfo...cembre%20%202015.pdf
Verifica anche quanto scritto nel riquadro “ requisiti per la salvaguardia”
Recentemente ho contattato un patronato Inca e mi ha detto che hanno utilizzato questa possibilità.
Fai vedere questo documento a un patronato Inca e chiedi di fare domanda.
Auguri
Ringraziano per il messaggio: Milagro

09/11/2017 10:21#44155 da Milagro
Diritto di computo in gestione separata è stato creato da Milagro
Buongiorno a tutti. Non riesco ad avere risposte certe sulla possibilità (con oltre 20 anni di contributi, dei quali meno di 18 a al 31/12/95 e oltre 5 da questa data in poi) di avvalersi o meno del diritto di computo nella gestione separata per andare in pensione a 63 anni e 7 mesi. Qualcuno ha esercitato con successo questa opzione? O è leggenda metropolitana?

Ho letto anche del requisito che la pensione sia 2,8 volte quella minima. È corretto questo dato?

Grazie per l'aiuto a chiunque sarà in grado di offrirmelo

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.