× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi doppi

16/11/2017 17:49 - 16/11/2017 17:51#44578 da giorgione
Risposta da giorgione al topic contributi doppi
I contributi doppi o meglio coincidenti temporalmente valgono una volta sola ai fini del diritto mentre valgono pienamente ai fini della misura della pensione. Ad esempio se hai 12 mesi dal lavoro dipendente nel 2016 nel FPDL ed altre 12 mesi da lavoro autonomo nella gestione commerciante nel 2016 ai fini dell'anzianità il periodo riconosciuto sarà sempre 12 mesi per l'anno 2016 mentre ai fini della misura li conteggerai pienamente.

Un saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2017 14:22#44567 da il gladiatore
contributi doppi è stato creato da il gladiatore
salve,

ho dei contributi doppi versati: 3 mesi nell'anno 2001, e tre mesi nell'anno 2002 per un totale di mesi sei, ho contattato più volte l'inps e ho ricevuto delle risposte contraddittorie tra loro: sono contributi persi; si, valgono per il conteggio finale per la pensione; se i periodi non sono coincidenti si, se no vano persi.. etc.etc.. si potrebbe sapere con certezza la situazione di questi contributi ? e sopratutto una norma cui fare riferimento ?

grazie

luigibellucci

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati