× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE social

18/11/2017 12:36#44677 da Pensione papà
Risposta da Pensione papà al topic APE social
Per notizia ho appena inviato il comunicato alla redazione di alcune testate giornalistiche e tv. Vedremo....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2017 16:49#44647 da grizzi
Risposta da grizzi al topic APE social
Che si stia rompendo il silenzio di chi dovrebbe interessarsi:
www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/a...-prestazione-7645646

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2017 13:05#44628 da Pensione papà
Risposta da Pensione papà al topic APE social
evitiamo inutili e futili polemiche, io ritengo il canale dei media utile, per cui copio ed incollo la lettera, aggiungendo la situazione dei preoci....

grizzi ha scritto: Visto la situazione, vorrei invitare tutti quelli che invece di aspettare in silenzio vogliono fare qualcosa per sbloccarla, di scrivere la seguente lettera, pescata da un'altro forum con le nostre stesse problematiche, alle varie testate giornalistiche, nella speranza che rendendo pubblico il problema qualcosa si possa muovere.

"Spett.le redazione............


Con la presente per mettervi a conoscenza della seguente problematica che tocca migliaia di cittadini e cioè, l'accesso all'APE SOCIAL
indrodotta nella legge di bilancio ed in vigore dal 1 maggio 2017,che da la possibilità per quest'anno ad un massimo di 60.000 persone di andare in pensione a 63 anni di età e quindi
in maniera anticipata rispetto alla famosa legge FORNERO che invece prevede sino al 2018 i 66,7 mesi.
Molti cittadini in possesso dei requisiti richiesti ,fiduciosi, hanno proceduto chi individualmente tramite sito inps ,chi tramite patronato sindacale
ad effettuare domanda accesso all'ape social,seguendo quelli che dovevano essere i criteri e i tempi stabiliti per legge che erano entro il 15 luglio 2017
per presentare la domanda,scaduto questo termine, INPS entro il 15 ottobre avrebbe dovuto dare risposta negativa o positiva all accoglimento dei requsiti
e SOLO nel caso invece ,come cita la legge,le domande ACCOLTE avessero SUPERATO la soglia di 60.000 INPS avrebbe provveduto a stilare graduatoria per accesso.
E qui iniziano a complicarsi le cose....infatti come ben sapete le domande accolte in prima istanza e con esito favorevole sono ad oggi 22.000.a cui inps
ha proceduto tramite comunicazione online e lettera a comunicare esito favorevole con tanto di data di decorrenza della sospirata APE social.
Ma SORPRESA...ad oggi tutti i 22.000 non hanno ricevuto nessuna comunicazione dall'INPS per quando saranno effettuati i pagamenti anche degli arretrati
e ne dell'importo mensile spettante.Molti a questo punto hanno chiesto chiarimenti direttamente alle sedi inps o tramite i suoi call center ma NESSUNO ha saputo
dare risposta sul perchè di questo ritardo...se non risposte vaghe tipo..''dipende tutto da roma '' oppure ''non ci sono applicativi per poter calcolare importo APE
SOCIAL'' oppure '' bisogna aspettare graduatorie dopo ricorsi ricevuti entro il 30 novembre'' molti invece direttamente al Ministro Poletti tramite i social ma anche qui
ricevendo vaga promessa che pagamenti si faranno entro fine 2017... VERAMENTE ASSURDO.


Ad oggi di questa situazione non ne parla nessuno...ne media,ne sindacati...ne tantomeno forze politiche varie.

PER QUESTO MOTIVO VI CHIEDIAMO DI PORTARE ALLA LUCE TRAMITE LE VS.TRASMISSIONI TELEVISIVE O TRAMITE LA CARTA STAMPATA QUESTA ASSURDA SITUAZIONE CHE TIENE 22.000
FAMIGLIE CON MOGLI O MARITI SENZA REDDITO CHE ASPETTANO CON ANSIA DI AVERE FINALMENTE QUANTO A LORO SPETTANTE DI DIRITTO IN TEMPI BREVI.

CERTI DI UN VS.INTERESSAMENTO
VI PORGIAMO DISTINTI SALUTI.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2017 12:49#44626 da grizzi
Risposta da grizzi al topic APE social
Dici molto bene ricoc quando ricordi che ci sono utenti che aspettano con ansia, ed è proprio per questo che trovo inutile continuare a chiedere le stesse cose quando si ha avuto già una risposta, anche perchè quando gli interessati vedono una nuova discussione che possono riguardarli vanno subito a vedere se c'è qualcosa di nuovo. A conferma di quello che dico basta andare a vedere le 2 discussioni del S.re Fiaschetti in data 12-11-2017 la prima alle ore 12:07 e la seconda alle 18:24 con lo stesso quesito quante visite di utenti hanno avuto, piu di 200 con altrettanto delusi. Se poi come dice il S.re Fiaschetti che ha postato ieri per lui era la prima volta, vuol dire che c'è un omonimo con le sue stesse caratteristiche di caregivers che risponde a :
CARLO FIASCHETTI
GIUSEPPE MAROTTA
00143 ROMA RM

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2017 11:25#44616 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic APE social
S.re Fiaschetti,

purtroppo ci sono utenti che aspettano con ansia questa benedetta ape social, perché presuppongo non navigano in buone situazioni economiche sono stressati, e non hanno ancora ricevuto notizie dall'Inps di quando ricevere l'accredito di questo sostegno al reddito pur avendo accolte positivamente tutte le domande fatte.
Aggiungo non ha infastidito nessuno siamo tutti nella stessa barca , giusto confrontarci supportarci, e scambiare qualsiasi notizia utile al prossimo

State bravi!
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2017 10:44#44613 da FIASCHETTI
Risposta da FIASCHETTI al topic APE social
salve sig.grizzi
se a Lei sembra che la mia domanda sia stata fuori luogo e le ha dato fastidio è libero di non rispondere,come del resto io nel fare una domanda,se si è risentito per la mia battuta sulla "barca" non posso farci niente la libertà di espressione fino a prova contraria vale ancora in questa specie di paese!domandare è lecito e rispondere è cortesia.
Sono entrato in questo forum per cercare una risposta ho fatto una (Lei dice tre)domanda sull'APE sociale ma per me al momento èl'unica cosa che mi interessa dato che sono disoccupato dal2002 e ho mio fratello disabile da assistere,ma a Lei questo poco interessa,avrei fatto volentieri a meno ad entrare in questo forum ! è stato inutile,mi dispiace di averla in qualche modo infastidita,ma non era mia intenzione,pertanto la saluto e la ringrazio.

CARLO FIASCHETTI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati