Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Pare mi abbiano bugerato nel calcolo pensione retributiva
- Dragix
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
21/11/2017 10:53#44798
da Dragix
Risposta da Dragix al topic Pare mi abbiano bugerato nel calcolo pensione retributiva
Ringrazio del consiglio e ricambio i Saluti
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- romado
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 40
21/11/2017 10:17#44797
da romado
Risposta da romado al topic Pare mi abbiano bugerato nel calcolo pensione retributiva
Fino al 1973 l’Inps Non memorizzava le retribuzioni ( per tutti indistintamente)
Però se hai i cedolini o il modello che ogni azienda consegnava a fino anno ( credo che fosse il mod Dm10) con l’indicazione dei contributi versati è sufficiente farli sistemare. Se non hai documentazione fai presente il problema; probabilmente agli anni in questione assegneranno un valore forfettario o desunto dall’ anno successivo con retribuzione significativa.
Saluti
Però se hai i cedolini o il modello che ogni azienda consegnava a fino anno ( credo che fosse il mod Dm10) con l’indicazione dei contributi versati è sufficiente farli sistemare. Se non hai documentazione fai presente il problema; probabilmente agli anni in questione assegneranno un valore forfettario o desunto dall’ anno successivo con retribuzione significativa.
Saluti
Ringraziano per il messaggio: Dragix
- Dragix
- New Member
-

Riduci
Di più
21/11/2017 08:13#44785
da Dragix
Risposta da Dragix al topic Pare mi abbiano bugerato nel calcolo pensione retributiva
Negli anni 1972,1973, presi in considerazione, e' esposta una retribuzione nulla.
Comincio a pensare che l' INPS abbia dati corrotti nel suo D.B.-
Ma e' gia' capitato a qualcun'altro?
Comincio a pensare che l' INPS abbia dati corrotti nel suo D.B.-
Ma e' gia' capitato a qualcun'altro?
- romado
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 40
18/11/2017 08:52#44669
da romado
Risposta da romado al topic Pare mi abbiano bugerato nel calcolo pensione retributiva
Sul modello TE08 nella determinazione delle varie quote, per ognuna, è specificato quali sono gli anni che vengono presi in considerazione.
Se gli anni senza retribuzione non compaiono non vi è alcuna diminuzione dell’ importo della pensione. Saluti
Se gli anni senza retribuzione non compaiono non vi è alcuna diminuzione dell’ importo della pensione. Saluti
- Dragix
- New Member
-

Riduci
Di più
18/11/2017 08:20#44668
da Dragix
Pablito ha scritto:
"Dragix, purtroppo non so risponderti ma se mi invii il calcolo inps a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., posso dargli un'occhiata e valutare l'eventuale differenza derivante dall'assenza retribuzioni periodo."
Grazie Pablito della cortese e gentile disponibilita'. Qui si tratta ne di contestare il metodo ne di valutare le differenze che potrebbero esserci conteggiando (correttamente) le retribuzioni mancanti e forzatamente azzerate. Il problema sta solo nella liceita' o meno, di applicare retribuzioni nulle quando nulle non sono state; ma solo perche' l' INPS non le ha rilevate nel Conto Assicurativo.
Chiedo se qualcuno sa, per esperienza o perche' si e' trovato in situazione analoga, e puo' dirmi se e' lecito o no conteggiare come ho gia' scritto, e ora dettaglio meglio qui sotto.
Do per scontato che chi legge sa come viene fatto il conteggio.
Inizio lavoro dipendente a inizio 1970, fine a marzo 1977, poi lavoro autonomo.
Nel calcolo della quota A, come lavoratore dipendente, vengono presi i periodi utili (settimane) degli ultimi 5 anni, cioe' dal 1972 al 1977. Le 260 settimane in questione riportano 161 settimane con retribuzione acquisita dal Conto Assicurativo INPS certificato e 99 settimane (dal 1972 fino al 31 dic. 1973) con retribuzione acquisita = Zero, ovvero mancante. Il calcolo seguente, della retribuzione media, somma le retribuzioni rivalutate degli anni degli ultimi 5 anni e divide tale somma per 260 settimane. Quindi entrano nel calcolo retribuzioni nulle per quasi due anni, abbassando notevolmente il valore medio. Se avessi iniziato nel 1974 e avessi finito nel 1979 il calcolo sarebbe stato corretto perche' ogni annualita' avrebbe riportato
una retribuzione non nulla.
Mi sembra di essere stato molto chiaro. La domanda che ripropongo e':
Ma e' corretto un simile calcolo, con elementi nulli solo perche' mancanti negli archivi?
Ho lavorato dal 1972 al 1973, percepito lo stipendio e versato le contribuzioni all' INPS (io e la ditta). Ora mi viene riconosciuta una retribuzione nulla?
Ma e' gia' capitato ad altri e cosa hanno fatto? Accettato o contestato, e come?
Grazie dell' attenzione.
"Dragix, purtroppo non so risponderti ma se mi invii il calcolo inps a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., posso dargli un'occhiata e valutare l'eventuale differenza derivante dall'assenza retribuzioni periodo."
Grazie Pablito della cortese e gentile disponibilita'. Qui si tratta ne di contestare il metodo ne di valutare le differenze che potrebbero esserci conteggiando (correttamente) le retribuzioni mancanti e forzatamente azzerate. Il problema sta solo nella liceita' o meno, di applicare retribuzioni nulle quando nulle non sono state; ma solo perche' l' INPS non le ha rilevate nel Conto Assicurativo.
Chiedo se qualcuno sa, per esperienza o perche' si e' trovato in situazione analoga, e puo' dirmi se e' lecito o no conteggiare come ho gia' scritto, e ora dettaglio meglio qui sotto.
Do per scontato che chi legge sa come viene fatto il conteggio.
Inizio lavoro dipendente a inizio 1970, fine a marzo 1977, poi lavoro autonomo.
Nel calcolo della quota A, come lavoratore dipendente, vengono presi i periodi utili (settimane) degli ultimi 5 anni, cioe' dal 1972 al 1977. Le 260 settimane in questione riportano 161 settimane con retribuzione acquisita dal Conto Assicurativo INPS certificato e 99 settimane (dal 1972 fino al 31 dic. 1973) con retribuzione acquisita = Zero, ovvero mancante. Il calcolo seguente, della retribuzione media, somma le retribuzioni rivalutate degli anni degli ultimi 5 anni e divide tale somma per 260 settimane. Quindi entrano nel calcolo retribuzioni nulle per quasi due anni, abbassando notevolmente il valore medio. Se avessi iniziato nel 1974 e avessi finito nel 1979 il calcolo sarebbe stato corretto perche' ogni annualita' avrebbe riportato
una retribuzione non nulla.
Mi sembra di essere stato molto chiaro. La domanda che ripropongo e':
Ma e' corretto un simile calcolo, con elementi nulli solo perche' mancanti negli archivi?
Ho lavorato dal 1972 al 1973, percepito lo stipendio e versato le contribuzioni all' INPS (io e la ditta). Ora mi viene riconosciuta una retribuzione nulla?
Ma e' gia' capitato ad altri e cosa hanno fatto? Accettato o contestato, e come?
Grazie dell' attenzione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
17/11/2017 18:52#44655
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Pare mi abbiano bugerato nel calcolo pensione retributiva
Dragix, purtroppo non so risponderti ma se mi invii il calcolo inps a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., posso dargli un'occhiata e valutare l'eventuale differenza derivante dall'assenza retribuzioni periodo.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54