× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cumulo contributivo

18/11/2017 15:59#44685 da Pipifer
Risposta da Pipifer al topic Cumulo contributivo
Salve, innanzitutto ringrazio Nicola per la celerità della risposta inoltre spero che qualcuno sappia rispondere a che alla seconda domanda perché temo che il cumulo nasconda qualche penalizza economica per la pensione anticipata oltre a quella naturalmente dovuta al minore numero di anni lavorativi.
Un collega mi ha chiesto come mai l'Inps si accolli di pagarmi anni in più di pensione perché con il cumulo arriveremo alla pensione anticipata alcuni anni prima. Io non so rispondere e voi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2017 09:48#44672 da cochise
Risposta da cochise al topic Cumulo contributivo
Nicola, purtroppo non so rispondere al quesito.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

18/11/2017 09:17#44670 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Cumulo contributivo
Per Pifer e, per conoscenza, per Pablito.

ai fini della determinazione dell’anzianità contributiva posseduta al 31 dicembre 1995,
vanno considerati solo i versamenti fatti nelle forme di previdenza obbligatoria pubblica.

Infatti ai sensi della circolare INPS n. 140 del 12 ottobre 2017 par. 3) la determinazione dell’anzianità contributiva rilevante ai fini dell’applicazione del sistema di calcolo della pensione, secondo quanto previsto dall’articolo 1,della legge n. 335 del 1995 ai fini della
determinazione dell’anzianità contributiva posseduta al 31 dicembre 1995, deve essere presa in considerazione la sola contribuzione maturata dall’interessato presso l'assicurazione generale obbligatoria, le forme esclusive e sostitutive della medesima, nonché la gestione separata purché tali periodi non siano sovrapposti temporalmente.
Poiché lei ha versato sia il riscatto di laurea, sia i 4 anni e 4 mesi di lavoro all'ospedale in una forma di previdenza pubblica obbligatoria, risponderei positivamente alla sua prima domanda.

Poi chiede:
''Ed inoltre con il cumulo si perde la pensione Enpam come qualcuno mi ha detto?''.

Per questa risposta chiedo l'aiuto di Pablito, data la particolarità del calcolo della quota A Enpam.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

18/11/2017 03:34#44667 da Pipifer
Cumulo contributivo è stato creato da Pipifer
Salve a tutti,la mia storia: Enpam quota A dal 1983, servizio ospedaliero e quindi Inps dall'agosto 1991, riscatto di laurea e specializzazione chiesti dopo l'inizio del servizio ospedaliero. Non arrivo con l'Inps ai fatidici 18 anni al 31/12/1995, vi chiedo: gli anni di riscatto di laurea e specializzazione e i 4 anni e 4 mesi di ospedale prima del 95 chiedendo il cumulo di quota A + servizio ospedaliero mi verrebbero pagati con il sistema retributivo?
Ed inoltre con il cumulo si perde la pensione Enpam come qualcuno mi ha detto?
Grazie anticipatamente

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati