× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE VOLONTARIA e PENSIONE ANTICIPATA (ex anzianità)

18/11/2017 18:34#44693 da giovanni b
Onir201 grazie per l'interessamento, ma la mia domanda era un'altra.

Provo a semplificare.

IPOTESI 1:

nei primi mesi del 2018 inizio a riscuotere l'Ape Volontaria in rate mensili.

A Giugno 2021 maturo la Pensione di Vecchiaia (già tenuto conto dei probabili adeguamenti di età).

Quindi a Giugno 2021 terminerà l'erogazione dell'Ape e inizierà quella della Pensione di Vecchiaia con relative detrazioni mensili per 20 anni (restituzione del prestito Ape goduto).

Fin qui tutto chiaro.

IPOTESI 2:

nei primi mesi del 2018 inizio a riscuotere l'Ape Volontaria in rate mensili.

A LUGLIO 2019 maturo la Pensione Anticipata (ex Pensione di Anzianità).

Siccome nel decreto per l'Ape Volontaria viene fatto sempre e solo riferimento alla Pensione di Vecchiaia e non a quella Anticipata, a Luglio 2019 potrò fare domanda per la Pensione Anticipata ?

Oppure, avendo usufruito dell'Ape Volontaria, sarò costretto ad aspettare la Pensione di Vecchiaia del 2021 ?

Spero sia tutto più chiaro.

Grazie 1000

Giovanni b

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2017 15:38#44682 da onir201
giovanni b premetto che non sono esperto e quindi invito ns.moderatori a darti risposta
sul tuo quesito,andando con la logica penso che essendo di fatto un prestito finanziario dovresti solo estinguerlo al momento del raggiungimento della pensione.Nel frattempo ti allego link che che potrebbero esserti utili

www.money.it/IMG/pdf/decreto_attuativo_ape_volontaria.pdf

www.money.it/Ape-volontaria-decreto-attu...sto-domanda-pensioni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2017 10:23#44674 da giovanni b
Buongiorno a tutti,
sono un agente di commercio lavoratore autonomo.
Ho consultato un sindacato di categoria, ma sono “caduti dalle nuvole”.
Spero ci sia qualcuno di Voi che sappia rispondermi.
Ho intenzione di chiedere l’APE VOLONTARIA e di continuare a lavorare e a versare i contributi.
Ho diritto all’Ape Volontaria perché all’inizio del 2021 maturerò la PENSIONE DI VECCHIAIA.
Domanda: potrò interrompere l’Ape Volontaria e il lavoro nel 2019 al raggiungimento della PENSIONE ANTICIPATA (ex anzianità) per usufruire solo di quest’ultima ?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati