× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domando se mi spetta la " pensione di invalidita' civile"

21/11/2017 08:34#44792 da Nicola54
Per coloro che mi hanno provato a chiamarmi,questa mattina sarò presente al patronato e contattabile al numero sotto indicato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2017 09:42#44715 da Nicola54
Maria Fiorenza,
la commissione di prima istanza ASL le ha sicuramente lasciato un verbale firmato e timbrato.
Questo permette, o meno, di ottenere a norma di legge dei diritti derivanti da prestazioni.
Dovrebbe precisare riguardo al verbale in suo possesso:
1)la data di definizione;
2)indicare il numero della casella barrata dalla commissione e la relativa descrizione.

Le ricordo che per aver diritto all'indennità di accompagnamento il cui importo è di euro 515 mensili deve essere barrata la casellaal numero 06, cioè :
invalido con totale o permanente inabilità lavorativa al 100% e con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita(leggi n. 18/80 e 508/88).
Da quanto scrive dovrebbe avere questo diritto perché, almeno credo, per fare la dialisi si dovrà recare almeno 3 volte alla settimana in strutture adibite.

Per quanto riguarda invece l'assegno ordinario di invalidità, compatibile per gli invalidi civili totali, con la pensione di invalidità, non ha diritto perché non ha almeno tre anni di contributi da lavoro negli ultimo conque anni.
Mi faccia sapere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2017 19:43#44702 da Proteus
maria-fiorenza,
confermo al 100% quanto scritto da Side.
Mia madre, anch'essa invalida al 100% certificata dalla commissione medica, percepisce l'indennità di accompagnamento come scritto da Side. Ciao

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2017 19:29 - 18/11/2017 19:41#44701 da Side
Maria Fiorenza,
qualcosa non torna, il tuo assegno mensile di 289,90 €, è corrisposto ad invalidi civili parziali.
Se come dici la tua invalidità è totale ti consiglio di verificare:

La pensione di invalidità civile, viene riconosciuta spesso anche la pensione di accompagnamento ai sensi dell’articolo 74 legge 469/1961 che individua le categorie di invalidi che hanno diritto alla prestazione. Tale indennità di accompagno, viene erogata sempre dall’INPS a seguito di una formale domanda e in presenza di requisiti sanitari appurati da una specifica Commissione ASL. Per effettuare la richiesta assegno, occorre richiedere il rilascio del certificato medico attestante l'invalidità al 100% o l'incapacità alla deabulazione e poi seguire l'iter della procedura fino al riconoscimento e pagamento indennità da parte dell'INPS.
L'indennità di accompagnamento per il 2017 è pari a 515,43 € (senza limiti di reddito)

Puoi verificare qui:

www.guidafisco.it/pensione-invalidita-civile-inps-961

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2017 18:11#44689 da MARIA-FIORENZA
A causa di insufficenza renale cronica ( Faccio Dialisi) ho invalidita' 100%. Percepisco un assegno mensile di invalidita' di 289,90 euro(E l' assegno che mette come presupposto che il reditto mio annuo non sia superiore a 4.800,38 euro.).Vorrei chiedere se ho il diritto alla pensione di invalidita'. Da nottare che non ho lavorato negli ultimi cinque anni.

grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati