× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscossione della liquidazione

22/11/2017 08:42#44840 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic riscossione della liquidazione
Emmi,
probabilmente lei è andata in pensione in salvaguardia perché nell'anno 2011 ha usufruito di permessi ex lege 104/1992.
I dipendenti pubblici in soprannumero percepiscono il TFS trascorsi, in genere, 12 o 24 mesi che iniziano non dalla data di cessazione del lavoro, ma da quella che avrebbero dovuto collocarli in pensione con le regole post Fornero.
I dipendenti pubblici in salvaguardia,come lei, percepiscono il TFS trascorsi, in genere, 12 o 24 mesi che iniziano dalla data di cessazione del lavoro.
Per rispondere alla sua domanda, ai sensi della Circolare INPS n. 73 del 5 giugno 2014
par. 3.1 la prestazione del TFS può essere liquidata e messa in pagamento dopo dodici mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro quando questa è avvenuta per il raggiungimento dei limiti di età.
Pertanto, il TFS viene corrisposto dopo 24(+3 mesi) per i dipendenti pubblici salvaguardati che perfezionano 40 anni di contributi, cioè i requisiti ante Fornero,prima del compimento di anni 65(requisito anagrafico ordinamentale dipendenti pubblici).
Quindi credo che le sue colleghe che hanno percepito il TFS a distanza di 12 mesi, abbiano al contrario di lei,perfezionato il requisito anagrafico di anni 65 e poi quello contributivo di anni 40.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: emmi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2017 19:13#44822 da emmi
riscossione della liquidazione è stato creato da emmi
Salve, vorrei chiedere un'informazione riguardo l'erogazione del TFS (TFR?). Sono un'ex insegnante andata in pensione (39 anni di servizio) con la salvaguardia il 1 settembre 2016. Mi era stato detto che avrei percepito la prima rata della liquidazione dopo 24 mesi. Alcune mie colleghe però, in pensione dal 2015, hanno ricevuto la prima rata a distanza di un anno.
Qualcuno conosce tempi e modi? posso sperare???? Grazie per l'attenzione. Emmi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati