× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Reiezione domanda pensione

28/11/2017 09:26#45136 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Reiezione domanda pensione
Per Romado e Pablito.
Romado,
il messaggio INPS n. 184/2015 prevede che coloro che ususfruiscono dell’esercizio del computo, conseguano la pensione di vecchiaia
in gestione separata in base ai requisiti anagrafici e contributivi indicati, rispettivamente, ai punti 1.2 lett. a) e b) e al p. 1.1.2 della circolare n. 35 del 14.3.2012.
Il par. 1.1.2a rinvia al punto 1.1.1b che per le lavoratrice iscritte alla Gestione Separata indica per l'anno 2017 il requisito anagrafico di 65 ani e 9 mesi da adeguare alla speranza di vita.Poiché questa dal 1 gennaio 2016 è incrementata di 4 mesi il requisito anagrafico diventa 66 anni e 1 mese.
Poi ai sensi e per gli effetti della legge 335/1995 art 1 Comma 40 Lettera c, poiché la signora ha avuto due maternità il requisito anagrafico si contrae di 8 mesi e passa a 65 anni e 5 mesi che compie a novembre 2017.
Ritengo pertanto corretta la decorrenza indicatale.

Le ricordo, se può esserle utile, che la legge 335/1995 art 1 Comma 40 Lettera c prevede anche che in alternativa al detto anticipo la lavoratrice può optare per la determinazione del trattamento pensionistico con applicazione del moltiplicatore di cui all'allegata tabella A, relativo all'età di accesso al trattamento pensionistico, maggiorato di un anno in caso di uno o due figli, e maggiorato di due anni in caso di tre o più figli.
In questo caso chiederei a Pablito se può indicarci ai sensi del comma indicato eventuali opportunità per la signora.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2017 07:09#45112 da romado
Risposta da romado al topic Reiezione domanda pensione
Riservato a Sig. Nicola54. *** non è un sollecito ma un promemoria
——————————————————————————————-
Vedi post n. #44988 del 23.11 e #44990 del 24.11

La mia conoscente nata a giugno 1952 ( con 17 anni e mezzo di contributi - ante 1995 - da dipendente privata. e circa 7 anni nella gestione separata ) ha chiesto la pensione di vecchiaia utilizzando il computo nella gestione separata ( legge 282/1996 ) e chiedendo 8 mesi di anticipo sulla data di decorrenza grazie a 2 maternita ( legge 335/1995 art 1 Comma 40 Lettera c).
——————————————
Il patronato Inca aveva stabilito la decorrenza per novembre 2017 ed un importo pensione di circa 900 € sostenendo che grazie ad una clausola di salvaguardia era sufficiente un assegno non inferiore a 1,2 volte l’ Assegno sociale come da circolare Inca consultabile su questo sito:
www.cgil.bergamo.it/INCA/images/incainfo...cembre%20%202015.pdf

Grazie di cuore e saluti

24/11/2017 08:35#44994 da romado
Risposta da romado al topic Reiezione domanda pensione
Grazie Nicola per la disponibilità e buona giornata

24/11/2017 07:51#44992 da cochise
Risposta da cochise al topic Reiezione domanda pensione
Leone, ho solo voluto precisare che , in tantissimi casi (troppi), alla comunicazione standard, che nulla dice non segue alcun documento chiarificatore.
Aggiungo altre chicche (ma devo scrivere un libro):
1)ci sono persone alle quali ho fatto il calcolo che , dopo un anno di erogazione pensione non hanno mai ricevuto il modello di liquidazione Te08
2) per coloro che vanno in isopensione, inps comunica solo l'importo ma non da alcuna evidenza di calcolo....un pò come andare al supermercato e la cassiera ti dice sono 100 € di totale senza darti alcuna distinta di spesa.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

24/11/2017 07:41#44991 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Reiezione domanda pensione

pablito ha scritto: Leone, non concordo perchè ho letto centinaia di documenti con la frase incriminata "reiezione per motivi amministrativi"

Solo il Grande Peppino, rivolgendo si all'Immenso Totò poteva dire "due parole ho detto tutto", questi "signori" potrebbero anche parlare per giorni (scrivere è più difficile), non direbbero niente , solo parole al vento.

pablito,
nel mio intervento non stavo dando nessun giudizio morale sulla pratica che ha l'Inps di cosa scrive quando rifiuta una domanda di pensione.
ho scritto solo che questa è la prassi. anche nella mia prima domanda di pensione rifiutata era presente questa dicitura. mentre nel documento cartaceo,presente anche nella posta personale,il riferimento del rifiuto era chiaro.
un caro saluto Leone.

24/11/2017 07:15#44990 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Reiezione domanda pensione
Romado,
il mio precedente post è errato sul requisito anagrafico richiesto. Il requisito di 61 anni e 5 mesi è utile solo per le donne lavoratrici dipendenti e salvaguardate.
Oggi le rispondo sul cumulo nella gestione separata

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati