× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

L'assegno ordinario di invalidità lavorativa (IO)

24/11/2017 20:30#45063 da buby
Bisogna aspettare la pensione a 67 anni per prenderla...giusto!!!


grazie e una buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2017 18:24#45054 da Nicola54
buby,
la risposta si ritiene negativa, ai sensi e per gli effetti del comma 7 dell'art. 6 del d.l. n. 148/1993.
L' indennità di disoccupazione Naspi,così come l'indennità di mobilità non è cumulabile con l'assegno ordinario di invalidità.
Lei però ha la facoltà a norma di legge di optare per il trattamento che ritiene più favorevole.
La Consulta che ha riconosciuto l'impossibilità di cumulare le due prestazioni
con sentenza n. 234/2011 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 6, comma 7, del decreto legge 20 maggio 1993, n.148, nella parte in cui non era previsto, di optare per il la prestazione più conveniente.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2017 17:31#45051 da buby
L'assegno ordinario di invalidità lavorativa (IO) quando si raggiunge l'età della pensione viene conglobato in più con quello che si percepirà alla fatidica data?
Se una persona viene licenziata e va in naspi percepirà lo stesso l'assegno ordinario di invalidità lavorativa (IO) INPS.

Grazie e una buona serata a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati