× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Atto di pignoramento dei crediti verso i terzi INPS ex art 543 c.p.c da parte agenzia delle entrate

26/11/2017 12:54#45110 da Nicola54
Ugaccio,
ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del decreto legge n. 83/2015 è impignorabile l'importo, sia esso derivante da prestazione assistenziale che previdenziale,pari a 1,5 volte quello dell'assegno sociale.

L'importo per anno 2017 è pari ad euro 448,07.

448,07X1,5=672,10.

La parte eccedente tale importo, può essere pignorata ma nei limiti di 1/5 e certamente solo in seguito a decisione del giudice.
Per quanto riguarda la sua amica, resta il dubbio che possa essere pignorata la parte eccedente la somma sopra indicata, che matura con la tredicesima e quattordicesima mensilità che molto probabilmente percepisce con la pensione di reversibilità.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2017 19:57 - 25/11/2017 20:00#45105 da ricoc_61
Ugaccio,


Iscriviti a questo forum è appropriato ai tuoi dubbi : www.adicons.it/index.php

si parla di pignoramenti e recupero crediti.

Il limite impignorabile per poter vivere è di circa 680,00€ mensili

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2017 19:45#45104 da ugaccio
Una mia amica Ha ricevuto un atto di Pignoramento dei crediti pensione vantati verso inps perchè ha grossi debiti con l' Agenzia dell'entrate.La signora si dovrà presentare il giorno 15 Gennaio presso il tribunale di Pisa.Se la signora non si presenta il giudice applicherà
gli art 552 e 553 C.P.C La signora è vedova da circa otto anni ed ha sempre ricevuto la pensione di riversibilità di 600 euro mensili.La signora non ha nessun altro reddito.Io ho letto che pensione sociale 480 euro maggiorata del 50% non è pignorabile.E' vero tutto questo?Il giorno primo dicembre riceverà il rateo e la Tredicesima.Quali sono i possibili scenari secondo voi che siete esperti?La Signora è sempre vedova.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati