Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Una lettera poco comprensibile
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
30/11/2017 02:27 - 30/11/2017 02:46#45266
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic Una lettera poco comprensibile
@Salvatore
La lettera che indicavo come "unicarpe" è appunto la comunicazione ricevuta da Inps con attestazione di possesso dei requisiti con indicazione della prima decorrenza utile senza differimento (la troverai prima come comunicazione sul portale Inps, per poi ricevere una copia cartacea a casa dopo qualche giorno) a cui solitamente fa seguito (se non presentata contestualmente) la domanda vera e propria da presentare dopo aver ottenuto il via libera....se non hai ancora questa comunicazione attivati con Inps/Patronato.
@Unica
Come già riferito nel mio post precedente, bisogna portare ancora pazienza ed aspettare la conclusione del riesame delle molte domande precedentemente respinte con criteri "troppo restrittivi" e forse la nuova tornata di domande che sono in scadenza proprio oggi.
Da fonti non ufficiali si prevede lo sblocco delle procedure di pagamento per gli aventi diritto già da Dicembre 2017 o al massimo Gennaio 2018....saluti
La lettera che indicavo come "unicarpe" è appunto la comunicazione ricevuta da Inps con attestazione di possesso dei requisiti con indicazione della prima decorrenza utile senza differimento (la troverai prima come comunicazione sul portale Inps, per poi ricevere una copia cartacea a casa dopo qualche giorno) a cui solitamente fa seguito (se non presentata contestualmente) la domanda vera e propria da presentare dopo aver ottenuto il via libera....se non hai ancora questa comunicazione attivati con Inps/Patronato.
@Unica
Come già riferito nel mio post precedente, bisogna portare ancora pazienza ed aspettare la conclusione del riesame delle molte domande precedentemente respinte con criteri "troppo restrittivi" e forse la nuova tornata di domande che sono in scadenza proprio oggi.
Da fonti non ufficiali si prevede lo sblocco delle procedure di pagamento per gli aventi diritto già da Dicembre 2017 o al massimo Gennaio 2018....saluti
The dark "Side" of the moon
Ultima Modifica 30/11/2017 02:46 da Side.
Ringraziano per il messaggio: salvatoreg
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- unica
-
Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
29/11/2017 22:52#45260
da unica
Risposta da unica al topic Una lettera poco comprensibile
Sì, confermo di aver presentato domanda di accesso all'APE, il 9 agosto. Anch'io ho chiamato Inps ma la risposta non cambia: "è in lavorazione". La ringrazio per l'informazione relativamente alla trasmissione televisiva.
- grizzi
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 31
29/11/2017 19:52#45253
da grizzi
Risposta da grizzi al topic Una lettera poco comprensibile
Nessuna nuova
anche se la mia convinzione strettamente personale è che in dicembre si sblocchi qualcosa
...Anzi una novità c'è stata: proprio poco fa mi è arrivata una mail dall'inps,
corro a leggere e ho scoperto che era un questionario da compilare sulla qualità del nuovo portale
...per un'attimo mi sono illuso. 
- salvatoreg
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
29/11/2017 19:19#45247
da salvatoreg
Risposta da salvatoreg al topic Una lettera poco comprensibile
grizzi
anch'io ho firmato la petizione e venerdì pronto ad ascoltare l'amico alla Sette, che tra l'altro seguo ogni mattina.
Da te volevo qualche chiarimento in più rispetto alla situazione in cui ci troviamo.
grazie
anch'io ho firmato la petizione e venerdì pronto ad ascoltare l'amico alla Sette, che tra l'altro seguo ogni mattina.
Da te volevo qualche chiarimento in più rispetto alla situazione in cui ci troviamo.
grazie
- grizzi
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 31
29/11/2017 18:42#45239
da grizzi
Risposta da grizzi al topic Una lettera poco comprensibile
Siamo in molti nella vostra stessa situazione ( leggi i post della discussione unificata "Ape Sociale e Volontaria" ). Per questa problematica stiamo anche raccogliendo firme per una petizione,www.change.org/p/giuliano-poletti-ape-so...ignature_receipt#_=_ Inoltre venerdì mattina sulla 7 alle 11:00, Ruggero che sta affrontando la nostra stessa avventura, cercherà di evidenziare le nostre problematiche alla trasmissione " l'aria che tira". Intanto firmiamo e facciamo firmare la petizione.
- salvatoreg
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
29/11/2017 18:35 - 29/11/2017 18:38#45238
da salvatoreg
Risposta da salvatoreg al topic Una lettera poco comprensibile
per SIDE
per favore mi spieghi cos'è sta lettera UNICARPE
il 30 agosto, su myinps, mi hanno certificato "si diritto se rientra negli ammessi"
più che una lettera vera e propria si trattava di uno schema riportante i dati anagrafici e quant'altro e nella parte bassa a sinistra, entro un rettangolino la dicitura "si diritto, etc...."
Premesso che ho fatto anche domanda per l'anticipo pensionistico il 21 giugno, da allora nessun'altra comunicazione ne cartacea ne nel "cassetto postale" di inps.
Se puoi, spiegami, grazie.
per favore mi spieghi cos'è sta lettera UNICARPE
il 30 agosto, su myinps, mi hanno certificato "si diritto se rientra negli ammessi"
più che una lettera vera e propria si trattava di uno schema riportante i dati anagrafici e quant'altro e nella parte bassa a sinistra, entro un rettangolino la dicitura "si diritto, etc...."
Premesso che ho fatto anche domanda per l'anticipo pensionistico il 21 giugno, da allora nessun'altra comunicazione ne cartacea ne nel "cassetto postale" di inps.
Se puoi, spiegami, grazie.
Ultima Modifica 29/11/2017 18:38 da salvatoreg.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54