× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Una lettera poco comprensibile

29/11/2017 18:23#45236 da salvatoreg
Risposta da salvatoreg al topic Una lettera poco comprensibile
per UNICA

se non ho capito male, hai ricevuto comunicazione da INPS riguardo al riconoscimento dei requisiti per accedere all'Ape - "si diritto se rientra negli ammessi"

mentre non hai ancora avuto risposta alla domanda di anticipo pensionistico da te presentata il 9 agosto.

Se cosi fosse, anch'io sono nelle tue stesse condizioni (domanda fatta il 21 giugno ); e non ti dico quante telefonate e file all'inps per capirci qualcosa:

sanno solo dire che la pratica è in lavorazione; e per ultimo mi hanno fatto sapere da "INPS RISPONDE" che attendono le linee guida.

Incredibile a dirsi ma è quanto mi hanno risposto l'altro ieri per e-mail.

saluti
Ringraziano per il messaggio: unica

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/11/2017 00:45#45177 da unica
Risposta da unica al topic Una lettera poco comprensibile
Grazie della risposta! Nel sito Inps c'è solo questa lettera, non credo ci sia altro.

28/11/2017 10:42 - 28/11/2017 10:46#45139 da Side
Risposta da Side al topic Una lettera poco comprensibile
E' la classica lettera "unicarpe" dal sito Inps riferita al riconoscimento delle condizioni di accesso al trattamento pensionistico....se come dici la seconda domanda, quella di accesso alla pensione è già stata presentata, allora è soltanto questione di tempo (nel sito Inps credo tu possa trovare come riferimento-in lavorazione)...sembra che possano essere erogate già dal mese di dicembre 2017, ma prenderei la notizia con beneficio di inventario....saluti

Edit:
per avere un quadro ben delineato ti consiglierei di accedere con il tuo pin al sito Inps e verificare

The dark "Side" of the moon

27/11/2017 22:44#45134 da unica
Una lettera poco comprensibile è stato creato da unica
Buon sera a tutti e grazie dell'ospitalità - aiutatemi a capire. Grazie
Una lettera ricevuta il 24 ottobre dove pare abbiano riconosciuto i miei requisiti per il diritto all'APE sociale è l'unico spiraglio aperto da parte dell'Istituto, alla mia domanda presentata il 21 giugno 2017 per il riconoscimento del diritto e il 9 agosto la vera e propria domanda di pensione.
Null'altro. silenzio totale. a me tutto questo, non mi sembra normale. E' una strana lettera di risposta che dice e non dice ... come se trovandosi il fiato sul collo di migliaia di cittadini abbiano inventato un'escamotage al fine di sospendere l'ansia; ben sapendo che, se ne riparlerà nel 2018 per essere ottimista. Oppure la disorganizzazione dev'essere cosi profonda da non permettere ai lavoratori di esplicare tutte le pratiche in tempi utili.

La lettera ha per oggetto: Domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all'APE sociale con indicazione della prima decorrenza utile senza differimento.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati