× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi volontari

29/11/2017 14:16#45207 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Contributi volontari
La retribuzione di riferimento su cui si calcola il contributo volontario è quella versata in costanza di attività lavorativa. Dunque se c'è stato un periodo di naspi bisogna tornare indietro alle ultime 52 settimane lavorate senza in alcun modo considerare la retribuzione figurativa di naspi. Dunque confermo quando detto da Filomena Per tutti i dettagli c'è un programma fatto molto bene dall'Ing. Lanza su PensioniOggi.it.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/11/2017 11:44#45143 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Contributi volontari

AzzolinSergio ha scritto: Buonasera, volevo una precisazione, nel caso di versamenti di contributi volontari, dopo essere stato in Naspi per un periodo di 24 mesi, il montante delle ultime 52 settimane di contribuzione per l'applicazione dell'aliquota del 33% e' rappresentato dall'anno precedente alla presentazione della domanda all'INPS, quindi letteralmente capisco che viene preso in esame come riferimento il montante contributivo del periodo di Naspi (contribuzione figurativa Naspi) e non le ultime 52 settimane contributive lavorative precedenti l'inizio della Naspi (esempio: ultimo mese contributivo lavorativo settembre 2017, inizio Naspi ottobre 2017 fine Naspi ottobre 2019; domanda INPS di versamenti volontari Ottobre 2019, montante di riferimento per calcolo contribuzione volontaria da 01/01/2018 al 31/12/2018).
Attendo Vs. Cortese conferma a quanto esplicitato sopra o Vs. diversa interpretazione al riguardo.
Distinti saluti.


salve Sergio, non so se puo' essere utile la mia esperienza a riguardo.. io sono in mobilita' ancora per pochi giorni, e dovro' iniziare a breve a versare i VV... le posso dire che questi sono stati calcolati sulla mia retribuzione effettiva lavorativa prima della mobilita'.. quindi sul mio stipendio di quando ero dipendente... non so se per la Naspi cambi qualcosa.
buona giornata
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/11/2017 00:46#45135 da AzzolinSergio
Contributi volontari è stato creato da AzzolinSergio
Buonasera, volevo una precisazione, nel caso di versamenti di contributi volontari, dopo essere stato in Naspi per un periodo di 24 mesi, il montante delle ultime 52 settimane di contribuzione per l'applicazione dell'aliquota del 33% e' rappresentato dall'anno precedente alla presentazione della domanda all'INPS, quindi letteralmente capisco che viene preso in esame come riferimento il montante contributivo del periodo di Naspi (contribuzione figurativa Naspi) e non le ultime 52 settimane contributive lavorative precedenti l'inizio della Naspi (esempio: ultimo mese contributivo lavorativo settembre 2017, inizio Naspi ottobre 2017 fine Naspi ottobre 2019; domanda INPS di versamenti volontari Ottobre 2019, montante di riferimento per calcolo contribuzione volontaria da 01/01/2018 al 31/12/2018).
Attendo Vs. Cortese conferma a quanto esplicitato sopra o Vs. diversa interpretazione al riguardo.
Distinti saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati