× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavori precoci

30/11/2017 15:53#45313 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Lavori precoci
M2017,
per andare in pensione deve possedere i seguenti requisiti:
1) almeno 12 mesi di contributi prima del compimento dei 19 anni, provenienti da attività lavorativa;
2)all'interno della nave deve avere la qualifica di facchino, o addetto allo spostamento di merci ed assimilati ,o fa parte del personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia, da almeno sei anni in via continuativa,
o dimostrare di svolgere turni notturni per almeno 78 giornate all'anno,per almeno 7 anni negli ultimi 10 e per metà della carriera lavorativa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2017 14:38#45305 da Proteus
Risposta da Proteus al topic Lavori precoci
marisa2017,
l'età non conta.
Ricordati però gli altri requisiti fondamentali:
1 anno di contributi prima del compimento del 19° anno di età e non avere alcun ammortizzatore sociale da almeno 3 mesi.
Comunque, come ho già fatto in altri casi, ti allego il sunto del documento ufficiale (fonte Inps) relativo ai lavoratori precoci, ciao

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2017 13:50#45301 da marisa2017
Lavori precoci è stato creato da marisa2017
Salve io lavoro sulle navi. sono un marittimo volevo sapere se anche io posso andare in pensione con 41 anni e 4 mesi di contributi indipendentemente dall 'eta' grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati