× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione Anticipata o di Vecchiaia?

07/12/2017 16:46#45821 da sfiore
Risposta da sfiore al topic Pensione Anticipata o di Vecchiaia?
Ciao enrico , hai ricevuto il c.f. e pin ?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2017 17:05#45549 da cochise

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2017 16:45#45547 da sfiore
Risposta da sfiore al topic Pensione Anticipata o di Vecchiaia?
Buonasera pablito, sono nelle stesse condizioni di Budy , anzi peggio nel senso che ho pochi giorni per decidere.
La mobilità mi è scaduta a luglio e dovrei iniziare i pagamenti di agosto e settembre 2017 entro il 2 gennaio 2018.
Posso inviarti l'estratto conto ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2017 15:32#45535 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione Anticipata o di Vecchiaia?
Buby, ragionando ad occhio, sembrerebbe favorevole l'opzione contribuzione volontaria ed anticipo pensione.
Ipotizzando solo una pensione di 1000 euro al mese siginifica recuperare circa 25.000 € (non dimentichiamo quasi due ratei di tredicesima), inoltre i C.V. aumenteranno certamente la quota contributiva, di contro occorre considerare che se hai quota contributiva dal 1996 , questa sarebbe più alta con l'ipotesi vecchiaia perchè il coefficiente di trasformazione sarebbe più alto per l'età superiore.
Inoltre occorre verificare se, in assenza capienza fiscale, potrai risultare a carico di moglie o figlio e dedurre dalle tasse l'onere dei C.V.
In definitiva, ricordando il vecchio detto Apache/Partenopeo, "mast r'uochhie mast e capocchie"( chi si affida solo agli occhi rischia di commettere danni), è decisamente preferibile guardare i numeri e fare il doppio calcolo con un'analisi dei costi/benefici, quindi inviami l'estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed interpreterò le Sacre Pietre

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2017 15:11#45529 da buby
Pensione Anticipata o di Vecchiaia? è stato creato da buby
Buongiorno a tuttti dovrei andare in naspi a gennaio 2018 (fine gennaio 2020) poi oltre al vivere quotidiano attingendo dai risparmi per raggingere la pensione anticipata nel 2022 mi servono ancora 30 mesi di contributi volontari a euro 1050 circa al mese... oppure aspettare fino al 2024 per quella di vecchiaia cioe ancora 23 mesi senza nessuna retribuzione!!!
Secondo voi vale la pena spendere questi 32000 euro circa per andare con anticipata?
te la ripaghi la spesa o meglio aspetttare la vecchia?

grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati