× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

calcolo pensione

04/12/2017 18:35 - 04/12/2017 18:35#45565 da cochise
Risposta da cochise al topic calcolo pensione
Indolfi, se la retribuzione figurativa della naspi è stata tagliata al limite max di 1820 € mensili, avrebbero dovuto fare il calcolo considerando naspi e non considerandola ( neutralizzazione).
Questo accade se la retribuzione media degli ultimi 4 anni in servizio è superiore ai 1820 € mensili pensionabili (da estratto conto)
Se vuoi che controlli io inviami estratto conto e liquidazione inps a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2017 17:33#45558 da indolfi
Risposta da indolfi al topic calcolo pensione
quindi avendo fatto 16 mesi di Naspi mi devo aspettare un riconteggio. Ok grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2017 16:03#45540 da cochise
Risposta da cochise al topic calcolo pensione
Indolfi, se non sei transitato dalla mobilità il calcolo può ritenersi definitivo.
E' evidente, ed è anche scritto nel modello di liquidazione te08, che se la definitiva varierà saranno erogati gli arretrati maturati o detratti gli importi erogati in più.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2017 15:58 - 04/12/2017 15:59#45539 da indolfi
Risposta da indolfi al topic calcolo pensione
ma quando rifanno i conteggi si prendono gli importi inizialmente erogati in più ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2017 15:33#45536 da romado
Risposta da romado al topic calcolo pensione
Il conteggio che ti è stato fatto ad agosto è provvisorio. In seguito ti faranno il conteggio definitivo. I tempi sono un rebus.
Però puoi fare una cosa. A gennaio se tutto tace chiami il call center e chiedi il sollecito del conteggio definitivo. Se dopo 15 giorni tutto tace fai un altro sollecito.
Il terzo sollecito diventa automaticamente un reclamo e allora si danno una mossa. Con me ha funzionato dopo il primo sollecito.
Porta pazienza.
Ringraziano per il messaggio: indolfi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2017 15:24#45531 da indolfi
calcolo pensione è stato creato da indolfi
Buonasera. Ho iniziato a percepire la pensione dal mese di agosto. Parlando con alcuni colleghi, che sono andati prima in pensione, mi hanno riferito che tra circa un anno verrà fatto un ricalcolo della pensione. Cosa c'è di vero ? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati