Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
pensione anticipata per invalidita
- alberto colagiovanni
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
04/12/2017 22:37#45584
da alberto colagiovanni
Risposta da alberto colagiovanni al topic pensione anticipata per invalidita
ho fatto tutta la procedura ho l comunicazione dell'inps della data successivamente ho chiesto se dovevo essere sottoposto ancora a visita e pare che devo inviare istanza un mese prima del 1 aprile 2018 e passre di nuovo visita .
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
04/12/2017 18:42#45566
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic pensione anticipata per invalidita
Signor Alberto,
lei ha presentato domanda di pensione di vecchiaia anticipata ai sensi della legge n. 222/1984.
Questa si consegue all'età di 61 anni e 7 mesi con almeno 20 di contributi.
Non è sufficiente che nel verbale di commissione di prima istanza rilasciatole dalla ASL lei risulti invalido al 80%.
Questa la procedura:
1)Ci si deve recare dal medico di famiglia che deve compilare on line il certificato medico SS3;
2)il medico le rilascerà una ricevuta timbrata e firmata;
3)con questa ricevuta deve recarsi da un patronato e presentare on line domanda di pensione di vecchiaia anticipata ex lege n. 222/1984;
4)la chiameranno dall'INPS e sarà sottoposto a nuova visita, perché quella della ASL permette solo di indicare un'invalidità generica, mentre occorre quella specifica in relazione alle sue diminuite possibilità di svolgere attività lavorativa in relazione alle mansioni da lei svolte;
5)l'INPS accoglie l'istanza ed il richiedente ha diritto a pensione di vecchiaia anticipata.
Lei ha seguito tutta la procedura indicata?
L'INPS le ha risposto ufficialmente che ha decorrenza 1 aprile 2018, cioè ha qualcosa di scritto?
lei ha presentato domanda di pensione di vecchiaia anticipata ai sensi della legge n. 222/1984.
Questa si consegue all'età di 61 anni e 7 mesi con almeno 20 di contributi.
Non è sufficiente che nel verbale di commissione di prima istanza rilasciatole dalla ASL lei risulti invalido al 80%.
Questa la procedura:
1)Ci si deve recare dal medico di famiglia che deve compilare on line il certificato medico SS3;
2)il medico le rilascerà una ricevuta timbrata e firmata;
3)con questa ricevuta deve recarsi da un patronato e presentare on line domanda di pensione di vecchiaia anticipata ex lege n. 222/1984;
4)la chiameranno dall'INPS e sarà sottoposto a nuova visita, perché quella della ASL permette solo di indicare un'invalidità generica, mentre occorre quella specifica in relazione alle sue diminuite possibilità di svolgere attività lavorativa in relazione alle mansioni da lei svolte;
5)l'INPS accoglie l'istanza ed il richiedente ha diritto a pensione di vecchiaia anticipata.
Lei ha seguito tutta la procedura indicata?
L'INPS le ha risposto ufficialmente che ha decorrenza 1 aprile 2018, cioè ha qualcosa di scritto?
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- alberto colagiovanni
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
04/12/2017 16:05#45541
da alberto colagiovanni
pensione anticipata per invalidita è stato creato da alberto colagiovanni
l'anno scorso ho chiesto anticipo di pensione per invalidit superiore 80%,inps mi comunica che
poosso andare in pensione il primo aprile 2018 mi sapete dire se devo essere sottoposto a visita medica o basta solo un 'istanza da presentare all'imps un mese prima?
poosso andare in pensione il primo aprile 2018 mi sapete dire se devo essere sottoposto a visita medica o basta solo un 'istanza da presentare all'imps un mese prima?
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54