× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

TFS in salvaguardia

09/12/2017 18:01#45899 da giorgione
Risposta da giorgione al topic TFS in salvaguardia
Zot ci hai visto giusto: il calcolo deve essere fatto sulla base del giorno di cessazione. E non dalla data di maturazione del requisito fornero. Quest'ultimo si effettua per i dipendenti del pubblico impiego interessati dalle operazioni di spending review e non per i salvaguardati. Nessuna norma di legge, del resto, prevede che per i salvaguardati i termini debbano slittare alla data di pensionamento fornero.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2017 14:50#45809 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic TFS in salvaguardia
Con la PEC hanno l'obbligo di risponderti entro 30 gg..... ed in genere rispondono all'ultimo momento..... ma la prox settimana prenderò un appuntamento all'INPS x avere una risposta diretta.....

TI CONSIGLIO di farlo anche a TE

07/12/2017 11:04#45786 da Zot59
Risposta da Zot59 al topic TFS in salvaguardia
Ma hai avuto una risposta?

06/12/2017 17:34#45725 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic TFS in salvaguardia
Ciao Zot59,

io stesso sono nella tua identica situazione.... in pensione dal 1.1.2016..... Tramite sito INPS avevo chiesto delle Info.... e dopo 3 mesi mi rispondono che debbo chiedere alla mia Sede territoriale provinciale INPS, quindi ho spedito una PEC, oltre che a rivolgermi ad un Patronato..... x avere qlc. risposta..... Ti incollo la PEC che ho inviato...

"......Da INPS - Roma ho ricevuto risposta che è l'Ufficio di ........ che "Lavora" la mia pratica di Erogazione del primo 50% di TFR.
Sarebbe così cortese da inviarmi una risposta su Tempistica, (QUANDO)? ed Entità, (QUANTO) ? ANCHE SE.... APPROSSIMATIVAMENTE ?
La ringrazio. Distinti Saluti.

06/12/2017 15:50#45717 da Zot59
TFS in salvaguardia è stato creato da Zot59
Salve a tutti, volevo, se possibile, un chiarimento riguardo l'erogazione del TFS. Sono andato in pensione, pre-Fornero, l'01.01.2016 come salvaguardato in riferimento alla L.104 di cui usufruivo. Convinto che avrei percepito il TFS a distanza di 24 mesi. Ora l'INPS da me interpellato mi comunica che il calcolo del tempo per ricevere il TFS va fatto dalla data presunta post-Fornero e quindi mi sarebbe dato in data 30.04.2019+3mesi!!!
Leggendo le varie circolari e in particolare il messaggio INPS 8680/2014 mi sembra di capire però che il calcolo va fatto dal giorno della pensione pre-Fornero. Sbaglio?
Grazie a chi mi darà una risposta.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati