× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Rideterminazione pensione di reversibilità

03/04/2018 01:33#51296 da papillon87
Risposta da papillon87 al topic Rideterminazione pensione di reversibilità
Buongiorno,

dai un'occhiata a quest'articolo che parla proprio di questo

www.salvisjuribus.it/pensioni-pagate-in-...rne-la-restituzione/

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/12/2017 22:39#46554 da cochise
Risposta da cochise al topic Rideterminazione pensione di reversibilità
Macari, scrivimi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e cercheremo di capirci di più.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

11/12/2017 18:18#46044 da Macari
Buongiorno. Ho ricevuto dall'Inps lettera in cui mi comunicano di aver ridotto la pensione di reversibilità di un importo notevole e che dal 2015 ad oggi devo restituire la somma di 34.000 euro in 68 rate mensili. Io percepisco una pensione mia di 800 euro e non ho altri redditi e la pensione di reversibilita la percepisco da dieci anni.Oltretutto l anno scorso ho ricevuto una lettera analoga che si riferiva al 2015 in cui mi comunicavano che avevo percepito 13 euro in più e che dovevo rendere a marzo 2017. Quindi per il 2015 la mia pensione era già stata controllata e ora per il solo 2015 mi chiedono più di 12000 euro. Come è possibile? Può l Inps richiedere tutte quelle somme percepite in buona fede? In base a quale legge possono ridimensionare così le pensioni?
Dovrò restituire tutto quello importo? Grazie!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati