× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Opzione Donna e Mobilita’

21/12/2017 22:34 - 21/12/2017 22:47#46553 da cochise
Risposta da cochise al topic Opzione Donna e Mobilita’
Ferrars, in merito al cumulo pensione opzione donna /lavoro dipendente ti rinvio a questa pagina dalla quale si evince che non c'è ancora chiarezza.

www.pensionioggi.it/dizionario/il-cumulo...-i-redditi-da-lavoro

Per un'analisi della tua situazione inviami l'estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e cercherò di darti qualche consiglio supportato dai numeri.


però in quest'altro articolo sono stati fugati i dubbi e, nella pagina ufficiale inps non ho trovato limitazioni in merito.

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...-contributivo-332111

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2017 22:41#46062 da Ferrars
Opzione Donna e Mobilita’ è stato creato da Ferrars
Buongiorno a tutti,
sono una lavoratrice dipendente di 60 anni e 3 mesi in Mobilita’ dal 08.08.2014 con 37 anni e 23 settimane di contributi al 31.12.2017.
Dal 2014 al 2016 ho lavorato piu’ volte sospendendo Mobilita’ mentre nel 2017 non mi e’stato possibile.
Ho maturato i requisiti anagrafici e contributivi per Opzione Donna il 1° Novembre 2015, gia’ scontato la finestra mobile con possibilita’ di andare in pensione con OD gia’ da Gennaio 2017, ma ho dubbi sull’ opportunita’ / convenienza di usufruire ulteriormente della Mobilita’ che scade il 7 Marzo 2019.
E’’ il caso di utilizzarla fino a scadenza a Marzo 2019 o entro il 2018 al compimento del 61° anno (Settembre 2018) in modo da poter aumentare il monte contributivo ed avere una pensione piu’ alta (su estratto conto INPS i contributi figurativi sono piu’ alti di quelli effettivamente lavorati a tempo determinato nel 2015 e 2016) o esercitare opzione da subito a Gennaio 2018 ?
Di quanto verrebbe aumentata se faccio domanda tra 9 mesi?
Al di la’ della penalizzazione economica (€ 950 con Mobilita’ / € 1.275 netti con OD da Gennaio 2018) quali ulteriori considerazioni fare sulla Mobilita’ prima di decidere quando esercitare OD nel 2018, oltre alla riduzione dei coefficienti di trasformazione per il contributivo nel 2019, all’ adeguamento automatico dell’ eta’ pensionabile all’ aspettativa di vita, limitazioni alla facolta’ di esercitare OD per esaurimento fondi a disposizione nel 2018 ?
Inoltre vorrei lavorare dopo pensionamento con OD, ma non trovo risposte certe in merito all’incompatibilita’ tra i due redditi e non saprei di quanto verrebbe penalizzato il reddito da pensione ( conviene o no lavorare con OD ?).
Ringrazio e saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati