× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di vecchiaia anticipata con invalidità non inferiore all'80%

15/12/2017 11:10#46296 da alessandromanneschi
Grazie, il mio discorso era questo: in pratica quali sono i vantaggi economici di andare in pensione anticipata a 60 anni per inabilità lavorativa se poi il calcolo dell'assegno viene fatto in base agli anni di contributi versati. In poche parole se una persona è inabile al lavoro oppure no poco conta, giusto? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2017 22:40#46281 da cochise
Il calcolo è stato fatto con la contribuzione consolidata al momento della decorrenza pensione, è evidente che lavorando fino a 67 anni l'importo della pensione sarebbe stato un pò più alto grazie agli accantonamenti contributivi ed al fatto che la quota contributiva sarebbe stata calcolata con riferimento ad un'età maggiore.
Sicuramente il maggior importo non avrebbe compensato sei anni di riscossione pensione in più.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

14/12/2017 15:50#46241 da alessandromanneschi
Buongiorno,
Scrivo sul forum per la prima volta e questa è la mia domanda:
l'INPS mi ha concesso la pensione di vecchiaia anticipata con una invalidità non inferiore all'80% ma non mi è ben chiara una cosa riguardo all'importo dell'assegno che mi verrà erogato, sarà un importo uguale come se ci fossi andato a 67 anni oppure sarà più basso siccome ci vado quasi sei anni prima?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie e saluti.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati