× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto contributi facoltativi

15/12/2017 12:54#46298 da cochise
Risposta da cochise al topic riscatto contributi facoltativi
Epifani, ci diamo del tu che è più immediato.
Non ho tutte le risposte, in particolare non so cosa dirti in merito al fatto che abbiano fatto il calcolo per il riscatto di 26 settimane e non per quanto da te richiesto.
Non mi risulta che ci sia un limite minimo ma chiedo a Giorgione o Nicola O Angelo di illuminarci in merito a questo quesito.
In merito alla "grattata gigante" è un efficace antidoto Apache ( ed anche Partenopeo) che si utilizza quando il discorso va su "eventuale" beneficiario di reversibilità : in pratica si toccano, con estrema energia, ma con attenzione, delle parti del corpo in modo che, secondo le tradizioni Apache e Partenopee, si scacciano i cattivi spiriti.
Per quanto riguarda la deducibilità è opportuno sapere che gli eventuali oneri pagati per riscatti &/o contribuzione volontaria sono deducibili dal'irpef, quindi se hai un reddito superiore a 28.000 € annui risparmieresti irpef per il 38%, con reddito inferiore il risparmio sarebbe del 27%, comunque è una cifra consistente e da considerare.
A questo punto credo che la soluzione migliore sia quella che mi invii l'estratto conto inps a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in modo da poter verificare l'eventuale beneficio del passaggio al calcolo retributivo esteso.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2017 11:05#46295 da Epifani
Risposta da Epifani al topic riscatto contributi facoltativi
Buongiorno sig. Pablito

Intanto grazie per la tempestività che hai avuto nel rispondere, ti chiedo se potresti essere più preciso sul fatto che mi hanno fatto i conti su 26 settimane, mentre io ne ho chieste solo 13 ?, dico di più, per essere precisi con 10 settimane sarei già dentro. La somma che mi hanno chiesta si aggira sui 41.000,00 per 26 settimane, calcolando che ne bastano solo 10 settimane l'importo si aggira sui 16.000,00 euro, mentre per la convenienza potresti essere più preciso a farmi capire cosè la possibilità di dedurre Irpef? o cosa intendi per (grattata gigante?)
grazie infinite. cordialità Angelo

15/12/2017 07:42#46286 da cochise
Risposta da cochise al topic riscatto contributi facoltativi
il conto è salato perchè tiene appunto in considerazione che il riscatto consentirebbe di ottenere il calcolo pensione con sistema retributivo fino al 2011 e non limitatamente al 1995.
In pratica inps ti chiede, in un unica soluzione il pagamento dell'intero beneficio che sarà poi spalmato negli anni a venire.
Io sostengo che, se si ha possibilità di dedurre dall'irpef l'onere da pagare allora c'è convenienza, inoltre se c'è eventuale usufruitore (grattata gigante) di reversibilità, è altro punto a favore.
In assenza di queste opzioni non conviene.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

14/12/2017 17:44#46250 da Epifani
riscatto contributi facoltativi è stato creato da Epifani
Salve, voglio esporre il mio problema a chi di dovere, per avere una eventuale risposta in merito.
Conosco già la vostra professionalità, grazie ai vostri consigli nel 2015 sono riuscito nell'andare in pensione, detto questo la domanda è questa: Mi mancano 9 settimane di marche per arrivare a 18 anni di contributi nel 1995, così ho fatto richiesta di riscatto facoltativo all'Inps per 13 settimane, questi dopo varie sollecitazioni hanno accolto la domanda, ma ai me il conto è salato e in più mi hanno accreditato il doppio delle marchette che avevo richiesto cioè 26, come mai mi hanno raddoppiato i contributi?, calcolando che già 9 settimane sono sufficienti? cè per caso una legge che dice quanto una persona possa riscattare? in più leggendo qua e la trovo sempre la scritta che i contributi si possono riscattare al massimo di 6 mesi per ogni figlio percui non cè un minimo.
grazie per la risposta qualunque essa sia.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati