× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

conferma della circolare inps 7/12/2107-180

15/12/2017 13:10#46301 da cochise
Risposta da cochise al topic conferma della circolare inps 7/12/2107-180
Salvatore, credo di doverti dare una delusione.
La circolare in oggetto ha solo eliminato alcune delle limitazioni di utilizzo contribuzione per raggiungere il famoso quorum 96 al 31 dicembre 2012 oppure, per le donne il requisito contributivo dei 20 anni.
E le contribuzioni ritenute utilizzabili sono quelle indicate e che riporto di seguito

sono utili anche i periodi di contribuzione volontaria, di contribuzione figurativa per eventi fuori dal rapporto di lavoro dipendente del settore privato e di riscatto non correlato ad attività lavorativa

Come noterai non c'è alcun riferimento alla contribuzione da lavoro autonomo perchè il beneficio rimane limitato a chi ha contribuzione da lavoratore dipendente. (l'itaglia delle tante bilance taroccate).
In pratica, per esempio, se una donna ha contribuzione figurativa per maternità non nel periodo da lavoro dipendente , può comunque essere utilizzata per raggiungere i 20 anni.
Se un lavoratore dipendente ha dei CV o ha riscattato un periodo , anche al di fuori del rapporto da lavoro dipendente, tale da fargli raggiungere il quorum, può utilizzare la contribuzione da riscatto o da contribuzione volontaria per raggiungere il beneficio.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2017 12:55#46299 da [email protected]
buon giorno,sono nella confusione più totale,la mia domanda è la seguente:
sono nato il 13/06/1952-inzio lavoro 6/11/1973-fino al 18/5/1994 dipendente-18,096 anni
-dal 1/3/1994 - autonomo(ag. di commercio) -contributi versati fino al 31/12/2012-18,83 anni--totali anni 36,926 ( estratto inps -contributi utili 1954 sett--per la misura,1887 sett per il diritto.
la mia richiesta consiste nel conoscere se posso andare in pensione a fronte della circolare in oggetto,fermo restando che la mia età anagrafica è di 65 anni e 7 mesi il 13 gennaio 2018.
certo di vostro cortese riscontro,colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati