× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Mi aiutate a capire se ho i requisiti per accedere all'Ape sociale ?

19/12/2017 07:10#46433 da sfiore
Risposta da sfiore al topic Ape Volontaria ?
X Nicola54 , grazie per la risposta.

L'ape volontaria, credo sia stata prorogata fino al 31.12.2019, con l'incremento dell'aspettativa di vita + 5 mesi, io nato 8 agosto del 56 non potrò-ovviamente dopo i dovuti calcoli-accedervi ?

Nicola54 ha scritto: Sfiore, lei chiede:
1) Ho i requisiti per accedere all'ape sociale? > SI o NO.
2) Il fondo per l'ape sociale equivale ad una proroga per il 2019 ? SI o NO.
________________________________________________________
1)L'Ape Social è attivo in via sperimentale fino al 31 dicembre 2018.
Molto probabilmente sarà prorogata a tutto il 2019.
Dal 1 gennaio 2019 è previsto un incremento della speranza di vita di 5 mesi.
Per aver diritto all'APE Social sarà necessario perfezionare il requisito anagrafico di 63 anni e 5 mesi entro il 31 dicembre 2019.
Ma lei per 8 giorni non matura questo requisito.
Per questo motivo potrà accedere all'APE Social dal 2020, ma se, e soltanto se, il legislatore prorogherà la prestazione anche per quest'ultimo anno indicato.

2)No!Serve una legge che ne modifica parzialmente una precedente, cioè un comma che va a sostituire un altro comma.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2017 08:59#46324 da Nicola54
Sfiore, lei chiede:
1) Ho i requisiti per accedere all'ape sociale? > SI o NO.
2) Il fondo per l'ape sociale equivale ad una proroga per il 2019 ? SI o NO.
________________________________________________________
1)L'Ape Social è attivo in via sperimentale fino al 31 dicembre 2018.
Molto probabilmente sarà prorogata a tutto il 2019.
Dal 1 gennaio 2019 è previsto un incremento della speranza di vita di 5 mesi.
Per aver diritto all'APE Social sarà necessario perfezionare il requisito anagrafico di 63 anni e 5 mesi entro il 31 dicembre 2019.
Ma lei per 8 giorni non matura questo requisito.
Per questo motivo potrà accedere all'APE Social dal 2020, ma se, e soltanto se, il legislatore prorogherà la prestazione anche per quest'ultimo anno indicato.

2)No!Serve una legge che ne modifica parzialmente una precedente, cioè un comma che va a sostituire un altro comma.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2017 08:42#46323 da sfiore
Egr. Sig. Nicola54, la ringrazio per la sua risposta, ma i miei dubbi erano e restano due.

1) Ho i requisiti per accedere all'ape sociale? > SI o NO.
2) Il fondo per l'ape sociale equivale ad una proroga per il 2019 ? SI o NO.
( Secondo - Ghiselli - che non so chi sia, sembrerebbe di no, in quanto sarà necessario un'intervento legislativo, quindi possibilista. )

Solo dopo aver risposto alle mie domande avrebbe dovuto farmi notare che " probabilmente nel 2019 per l'ape sociale il requisito anagrafico passi a 63 anni + 5 mesi "

Ringrazio anche " precocissimo " con la sua risposta generica " a 63 anni ", ma io chiedo cortesemente, rivolgendomi al forum di avere risposte da chi ha più esperienza di me, chiarendomi i dubbi.

Le pensioni in ITAGLIA (come dice qualcuno) sono una maratona dove man mano che ti avvicini all'arrivo questo viene spostato, ma .... a qualcuno si, ad altri no.

E' normale che l'ape sociale venga riconosciuto se sei nato max nel 1955 e forse a quelli del 1956, ma chi è nato dopo non ha gli stessi diritti ?

Riepilogando, secondo le previsioni l'ape sociale sarà prorogata anche nel 2019, ma con il requisito di avere 63 anni + 5 mesi, quindi sarà valida per chi è nato entro luglio, io non ci rientro per 8 giorni.

E pure per non ci vorrebbe molto a rendere l'ape sociale permanente adeguandola,
all'aspettativa di vita.

E no! Che ITAGLIA sarebbe ?

Scusate lo sfogo e grazie a tutti.



Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...455675#ixzz51P6nkhAT

Nicola54 ha scritto: Sfiore,
ritengo sia molto probabile che il requisito anagrafico per l'APE Social a partire dal 1 gennaio 2019 passi a 63 anni e 5 mesi.
Se fosse confermata questa mia ipotesi, poiché lei non perfeziona il requisito entro la fine dell'anno, dovrebbe attendere una ulteriore proroga nel 2020.
Dovrebbero essere esentate, però dall'incremento dovuto alla speranza di vita alcune categorie di lavoratori usuranti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2017 18:12#46316 da Nicola54
Sfiore,
ritengo sia molto probabile che il requisito anagrafico per l'APE Social a partire dal 1 gennaio 2019 passi a 63 anni e 5 mesi.
Se fosse confermata questa mia ipotesi, poiché lei non perfeziona il requisito entro la fine dell'anno, dovrebbe attendere una ulteriore proroga nel 2020.
Dovrebbero essere esentate, però dall'incremento dovuto alla speranza di vita alcune categorie di lavoratori usuranti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2017 16:09#46310 da precocissimo
AL COMPIMENTO DEI 63 ANNI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2017 15:46#46309 da sfiore
Chiedo cortesemente, se posseggo i requisiti per accedere all'ape sociale nel 2019.

Sono dell'agosto 1956, con 2118 settimane di contribuzioni, 1 anno di militare + lavoro dipendente gli ultimi 4 in mobilità scaduta a luglio 2017, licenziato nel 2013 per riduzione del personale ai sensi della Legge n.223/91 art.4 e 24.

Inoltre, con la legge in bilancio 2018 se approvata " si costituirà fondo per la proroga dell'Ape sociale con la possibilità di arrivare sino al 31 dicembre 2019"
Mi spiegate, cosa significa ? In parole povere, potrò accedere all'ape sociale ?
Grazie 1000 in anticipo a chi vorrà rispondere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati