× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

informazione sulla mia pensione

20/12/2017 19:47#46515 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic informazione sulla mia pensione
Signora Ombretta,
dovrebbe precisare:
1) la percentuale d'invalidità che le è stata riconosciuta dalla Commissione;
2)se è dipendente pubblica;
3)la tipologia del suo contratto prima di essere stata posta in pensione, cioè se era a tempo determinato o indeterminato e full time o part time.
__________________________________________________________
Le ricordo che coloro che risultano invalidi al 100% hanno diritto a percepire la pensione di inabilità civile per 13 mensilità pari ad euro 279.
Questa pensione di natura assistenziale, cioè slegata da contributi è compatibile con la pensione d'invalidità che adesso sta percependo.
Di solito i dipendenti pubblici ne sono esclusi perché per aver diritto alla prestazione debbono avere un reddito personale inferiore a circa 16.500 euro annuo.
Ma da quanto scrive lei non raggiunge questa cifra.
Mi faccia sapere e spero veramente di poterle essere utile anche se solo a livello informativo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/12/2017 17:20#46471 da micha16
informazione sulla mia pensione è stato creato da micha16
salve mi chiamo ombretta losi, nata a parma il 19 04 1963, ho sempre lavorato presso l ateneo di parma, ma purtroppo causa motivi gravi di salute, ultimamente ero a casa molto spesso in malattia..cosi' un giorno,, senza avvisarmi..mi hanno convocato a bologna per una visita fiscale..morale? dopo una settimana ho ricevuto il telegramma che dal giorno dopo ero stata prepensionata!!! ci sono rimasta davvero male, poiche' non l avevo chiesta io..e anche perche' lavoravo part time, cosi' ora percepisco una pensione di 870, ma causa problemi economici (io vivo sola), ho dovuto fare la cessione del quinto , e ho un prestito in corso pari a 306 euro mensili...vivo davvero a fatica, il verbale dei 4 medici di Bologna..citava che non potevo piu' assolvere a nessun tipo di lavoro..ergo..la mia è una pensione d'invalidita'..ma mi chiedo, potrei fare anche una domanda per ottenere qualcosa in piu'? io ho gia' in essere un 47 per cento..di recente ho avuto anche un ischemia cerebrale..mi potete dare un consiglio per favre? grazie infinite...losi ombretta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati