× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape SI - Pensione NO

13/01/2018 18:39#47423 da Guido2016
Risposta da Guido2016 al topic Ape SI - Pensione NO
Ringrazio tutte le persone che hanno risposto e in grado di farlo fino ad oggi 13 gennaio 2018 e se mi inviate il vostro indirizzo invierò a tutti 500 EURO. Grazie a tutti (praticamente nessuno) :evil:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2017 18:56#46514 da Guido2016
Ape SI - Pensione NO è stato creato da Guido2016
Salve, vorrei sottoporre la richiesta di informazioni riguardo il mio caso e penso non sia l’unico: sono residente in Italia (documento regolare dell’anagrafe) ma domiciliato provvisoriamente all’estero (Rep. Dominicana), ho 66 anni (anno1951) lavoratore dal 1968.
Avendo tutti i requisiti per l’ottenimento di APE Sociale, il 19/06/17 ho inviato la domanda all’INPS, ricevendo risposta positiva il 13/10/17.
Successivamente inoltro la domanda pensione in data 18/10/2017 e la risposta qualche giorno fa (devo ancora riprendermi) respinta dicendo che non possiedo il requisito della residenza (ho certificazione Anagrafe che dice il contrario) però logicamente non intesa come dimora stabile e abituale in Italia, dicono loro, fondamentale per la prestazione APE e di conseguenza viene annullata la certificazione per il diritto già rilasciata.
Chiedo un parere se questo provvedimento è giusto e se vale la pena il ricorso visto che io ho messo nella domanda il mio domicilio all’estero e vista la mia data di pensione penso nel 2018 (almeno spero).
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati