× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CUMULO CASSE PROFESSIONALI

21/12/2017 14:37#46535 da Artalb
CUMULO CASSE PROFESSIONALI è stato creato da Artalb
Salve a tutti, ho raggiunto il requisito alla pensione totalizzata il 01/12/2016, presentata la domanda di pensione alla CNPR, poi sospesa per l'introduzione del cumulo. Non raggiungo i 18 anni di sola contribuzione inps alla data del 31.12.1995, ma considerando anche i periodi di iscrizione alla CNPR si. Ho chiamato la cassa e mi dicono che sicuramente il calcolo della pensione sara interamente contributivo. A questo punto sono molto confuso, non so che decisione prendere, il diritto alla pensione di vecchiaia la raggiungerei nel 2029 con 68 anni di età e 39 anni di effettiva iscrizione all'albo (io è dal 1975 che verso i contributi.......), mentre con la totalizzazione sarei già in pensione.... Ma non desisto, io credo che il cumulo sia un nostro sacrosanto diritto, ma quanto tempo ci metterà la giustizia a darci ragione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati