× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

1: questione pensione retributiva - 2: anticipo pensione per lavoratori precoci

22/12/2017 15:54#46587 da giorgione
Ciao Vigan, le due settimane risalenti ad un periodo così lontano nel tempo le puoi recuperare solo con un riscatto nei casi in cui la legge lo consente. Ad esempio un riscatto della laurea oppure di periodi di lavoro per i quali il datore di lavoro ha omesso il versamento della contribuzione, il riscatto del congedo di maternità al di fuori del rapporto di lavoro. Altrimenti non c'è possibilità di versare ora per allora il periodo. Tutti i periodi riscattabili sono disponibili qui www.pensionioggi.it/dizionario/contributi-da-riscatto

Un abbraccione e auguri di buon natale

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: vigan

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/12/2017 15:41#46585 da vigan
Buongiorno.
Sono una ex impiegata dipendente industria privata. Ho 57 anni, ed ho iniziato a lavorare a 17 anni fino al 12 dicembre 2014.
15 settimane nel 1977, tutte le 52 settimane nel 1978, 35 settimane nel 1979 e poi tutte le settimane per tutti gli anni fino al 12 dicembre 2014 (più 2 mesi e mezzo di mancato preavviso), dove ho subito un licenziamento collettivo.
A fine febbraio 2018 mi scade la mobilità di tre anni , e versando i contributi volontari per due anni, andrò in pensione con 42 anni e due mesi, ad aprile 2020 (max. maggio 2020).
Vorrei chiedere cortesemente quanto segue:

quesito 1: a fine 1995 mi mancano 2 settimane contributive per raggiungere i 18 anni,
quindi per questa piccola mancanza di contributi dovrò andare in pensione con il sistema contributivo dal 1996. Ovviamente ciò è pesantemente penalizzante rispetto al sistema retributivo fino al 2012.
Dal momento che nel 1979 ho avuto dei periodi di mancanza di lavoro, posso chiedere ora i contributi figurativi, che comunque non vedo sull' ecocert? Non esiste in qualche modo una via per aggiungere 2 settimane di contributi?

quesito 2: purtroppo per queste due settimane mancanti non posso neppure chiedere l' applicazione dei 41 anni lavoratori precoci . Per avere 41 anni a fine 2018 mi mancano giusto due settimane. Posso eventualmente fare richiesta (a marzo 2019?) per i 41 anni e 5 mesi, se non riesco a trovare le due settimane mancanti?

C' è qualcuno/qualcuna che si trova nelle mie stesse condizioni riguardo una o l' altra questione sopra descritta?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati