× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

salvacondotto legge fornero

26/12/2017 13:08#46669 da cochise
Risposta da cochise al topic salvacondotto legge fornero
Salvo, un esempio di contribuzione figurativa al di fuori del rapporto di lavoro è quello costituito dalla contribuzione per maternità avvenuta al di fuori del rapporto di lavoro, cioè maternità ricadente in un periodo in cui la donna non era una lavoratrice dipendente.
Altra opzione è la contribuzione volontaria.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: salvo-52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/12/2017 12:46#46668 da salvo-52
Risposta da salvo-52 al topic salvacondotto legge fornero
vi ringrazio per la risposta e vi faccio tanti auguri di buone feste. Pablito, scusa io sono ignorante in materia previdenziale, volevo sapere da che cosa dovrebbero derivare i 143 settimane citate da te. se mi puoi fare un esempio. ho dimenticato di dire che a gennaio 2017 ho fatto domanda di ricongiunzione e ho pagato le prime 3 rate. Grazie ancora a tutti e due per la celere risposta

26/12/2017 08:33#46663 da cochise
Quasi identica, ma io avevo dimenticato (ah la vecchiaia) la possibilità anche per gli autonomi ma con aggravio di spesa...w l'itaglia.

26/12/2017 08:30#46662 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic salvacondotto legge fornero
Ciao Pablito,
mi hai preceduto di una frazione di secondo, ma vedo che la risposta è quasi identica.
Ci sentiamo presto.
Un caro saluto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

26/12/2017 08:28#46661 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic salvacondotto legge fornero
Salvo,
la Circolare INPS n. 35/2012 prevede che possono usufruire del comma 15 bis dell'art. 24 i lavoratori dipendenti del settore privato che posseggono un’anzianità contributiva di almeno 35 anni al 31 dicembre 2012, che
maturino entro il 31 dicembre 2012 i requisiti per il trattamento pensionistico con quota 96 nel caso tutta la contribuzione provenga da lavoro dipendente, mentre con quota 97 con almeno 61 anni d'età e almeno 35 di contributi nel caso la contribuzione provenga da lavoro autonomo.
Lei al 31 dicembre 2012 non aveva compiuto 61 anni,né aveva almeno 36 anni di contributi, pertanto non può accedere al trattamento pensionistico anticipato.
Lei non è interessato né alla novità introdotta dalla Circolare INPS n. 196/2016 perché questa al par. 2 precisa che i lavoratori che alla data del 28 dicembre 2011 svolgevano attività di lavoro dipendente nel settore privato, debbano far riferimento alla Circolare INPS n. 35/2012, sopra indicata.
Lei non è interessato alla Circolare INPS n. 180/2017 perché questa chiarisce che ai fini del raggiungimento del requisito di anzianità contributiva maturato in qualità di lavoratore dipendente del settore privato, sono utili anche i periodi di contribuzione volontaria, di contribuzione figurativa per eventi fuori dal rapporto di lavoro dipendente del settore privato e di riscatto non correlato ad attività lavorativa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

26/12/2017 08:28 - 26/12/2017 08:29#46660 da cochise
Salvo, io credo che per te la situazione non sia mutata perchè la circolare 180 consente di aggiungere alla contribuzione utile per raggiungere il requisito contributivo minimo (35 anni per il quorum 96 oppure 20 anni per le donne con 60 anni di età nel 2012) altre tipologie di contribuzione cioè cito testualmente:
sono utili anche i periodi di contribuzione volontaria, di contribuzione figurativa per eventi fuori dal rapporto di lavoro dipendente del settore privato e di riscatto non correlato ad attività lavorativa

Di conseguenza non vedo alcun deroga a poter raggiungere il requisito cumulando contribuzione da attività autonoma.
Cosa diversa è se hai 143 settimane di contribuzione che rispecchiano la tipologia riportata in circolare.

Ovviamente in casistiche così complesse, come dimostra la necessità di emanare altre due circolari ad integrazione, è opportuno sentire altre campane.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati