× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto laurea

28/12/2017 22:32#46755 da cochise
Risposta da cochise al topic riscatto laurea
l'onere è correlato al beneficio, se, come credo, il riscatto serve ad ottenere il calcolo retributivo fino al 2011 e non limitato al 1995, devi sapere che il riscatto tiene conto del beneficio e , in sostanza , devi versare un importo pari a quanto poi percepirai nel corso della tua vita da pensionato che ti auguro lunga ed in salute.
L'unico vantaggio del riscatto è costituito dalla possibilità di dedurre l'onere dall'irpef con aliquota legata al reddito (27-:-38%), ma ovviamente devi avere capienza fiscale, devi cioè pagare irpef per un importo correlato all'onere .
E' evidente che se non puoi spalmarlo negli anni, la capienza fiscale non c'è.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2017 15:31#46722 da f.ric
riscatto laurea è stato creato da f.ric
sono un dipendente delle ferrovie dello stato e ho fatto una domanda per il riscatto di laurea il 23/07/1998, per il periodo universitario 1976-1980 (quattro anni). Il 03/10/2016 ho ricevuto la lettera di accoglimento dell'Inps dove mi si comunica che l'importo da versare per il riscatto è di euro 69553,92. E' possibile che nel 1998 dovessi pagare una cifra corrispondente all'incirca a 140.000000 essendo un impiegato?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati