× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensioni indirette - Reddito e riduzioni TAB. F L. 335/95

03/01/2018 19:44#46970 da salvonline
Buongiorno a tutti. Ho un quesito sulle riduzioni applicate alle pensioni indirette.
Mia madre, vedova, percepisce pensione indiretta ordinaria.

Come è noto, la pensione indiretta (o di reversibilità) è soggetta ad una riduzione dipendente dal reddito (riduzione TAB. F L. 335/95).

La mia domanda è: come fa l'INPS a conoscere il reddito del soggetto? O meglio: come facciamo a comunicare all'INPS variazioni del reddito, che dovrebbero dare diritto ad una riduzione inferiore?

Nel caso specifico, mia madre inizialmente era una lavoratrice dipendente. A partire da settembre 2017 è andata in pensione, e il suo reddito adesso è notevolmente diminuito. Vorrei capire come fare per rendere noto all'INPS che se fino allo scorso anno rientrava in una fascia di riduzione, adesso le compete una fascia differente.

Ringrazio chiunque saprà darmi informazioni utili a riguardo :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati