Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
redditi di inclusione
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
05/05/2018 09:03#52557
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic redditi di inclusione
Valentino,
lei chiede:
''Salve mia suocera ha 63 anni divorziata vive da sola a casa con una pensione di invalidità di 290 euro circa non ha altro reddito è disoccupata , può fare domanda per il reddito di inclusione e dove si fa?''.
La risposta si ritiene positiva. A maggior ragione la Circolare INPS n. 57 del 28 marzo 2018 chiarisce le disposizioni del d. lgs. del 15 settembre 2017, n. 147, così come modificato dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205.
Al par. 2.2. stabilisce che in ragione della progressiva estensione della misura di contrasto alla povertà, l’articolo 1, comma 192, della legge n. 205/2017 abroga, con decorrenza 1° luglio 2018, tutti i requisiti familiari di cui all’articolo 3, comma 2, del decreto legislativo n. 147 del 2017.
Pertanto, per accedere al ReI, le domande presentate a far data dal 1° luglio 2018 non dovranno soddisfare quei requisiti familiari che erano stati indicati anche nella Circolare INPS n. 172/2017.
Il par. 4 della Circolare 57/2018 stabilisce gli importi in relazione alle soglie reddituali.
Per quanto riguarda la procedura per fare domanda deve far riferimento alla Circolare INPS n. 172/2017 .Questa al par. 4 prevede che presso i comuni o altri punti di accesso, identificati dai comuni stessi, sulla base dell’apposito modello di domanda predisposto dall’Inps, allegato alla circolare (allegato 2), e disponibile altresì sul sito dell’Inps e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Deve scaricare quell'allegato, compilarlo e presentarlo al suo Comune di residenza.
lei chiede:
''Salve mia suocera ha 63 anni divorziata vive da sola a casa con una pensione di invalidità di 290 euro circa non ha altro reddito è disoccupata , può fare domanda per il reddito di inclusione e dove si fa?''.
La risposta si ritiene positiva. A maggior ragione la Circolare INPS n. 57 del 28 marzo 2018 chiarisce le disposizioni del d. lgs. del 15 settembre 2017, n. 147, così come modificato dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205.
Al par. 2.2. stabilisce che in ragione della progressiva estensione della misura di contrasto alla povertà, l’articolo 1, comma 192, della legge n. 205/2017 abroga, con decorrenza 1° luglio 2018, tutti i requisiti familiari di cui all’articolo 3, comma 2, del decreto legislativo n. 147 del 2017.
Pertanto, per accedere al ReI, le domande presentate a far data dal 1° luglio 2018 non dovranno soddisfare quei requisiti familiari che erano stati indicati anche nella Circolare INPS n. 172/2017.
Il par. 4 della Circolare 57/2018 stabilisce gli importi in relazione alle soglie reddituali.
Per quanto riguarda la procedura per fare domanda deve far riferimento alla Circolare INPS n. 172/2017 .Questa al par. 4 prevede che presso i comuni o altri punti di accesso, identificati dai comuni stessi, sulla base dell’apposito modello di domanda predisposto dall’Inps, allegato alla circolare (allegato 2), e disponibile altresì sul sito dell’Inps e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Deve scaricare quell'allegato, compilarlo e presentarlo al suo Comune di residenza.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
04/05/2018 17:24#52532
da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic redditi di inclusione
Non perchè non credo anzi, ma vorrei l'intervento del nostro esperto Nicola 54 x una sua consulenza in merito.
grazie, michelebru
grazie, michelebru
- michelebru
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
04/05/2018 17:03#52531
da michelebru
Risposta da michelebru al topic redditi di inclusione
SI, come indicato nella consulenza seguente, la suocera può accedere al rei dal prossimo primo luglio, giacché il requisito familiare per accedere al REI è stato cancellato dalla legge di bilancio 2018.
www.avvocatogratis.it/diritto-amministra...18.html#.Wux0eYiWTIU
www.avvocatogratis.it/diritto-amministra...18.html#.Wux0eYiWTIU
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
04/01/2018 19:51#46999
da ricoc_61
Erudisciti, leggi qua: soldielavoro.soldionline.it/guide/educat...i-inclusione-sociale
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
04/01/2018 19:48#46998
da ricoc_61
Per la mia povera ignoranza ti rispondo così:
Metti su google, rei oppure reddito di inclusione , cosa fare x usufruirlo?
Che io so devi fare l'isee poi mi sembra che devi portarlo al comune di residenza con tutta la documentazione.
, però ascoltami e cerca su google e trovi TUTTO anche sul sito di pensionioggi il reddito di inclusione
valentino66 ha scritto: Salve mia suocera ha 63 anni divorziata vive da sola a casa con una pensione di invalidità di 290 euro circa non ha altro reddito è disoccupata , puo' fare domanda per il reddito di inclusione e dove si fà ? grazie
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/6977-...usione#ixzz53F6gOij9
Per la mia povera ignoranza ti rispondo così:
Metti su google, rei oppure reddito di inclusione , cosa fare x usufruirlo?
Che io so devi fare l'isee poi mi sembra che devi portarlo al comune di residenza con tutta la documentazione.
, però ascoltami e cerca su google e trovi TUTTO anche sul sito di pensionioggi il reddito di inclusione
- valentino66
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
04/01/2018 19:40#46997
da valentino66
Risposta da valentino66 al topic redditi di inclusione
Salve mia suocera ha 63 anni divorziata vive da sola a casa con una pensione di invalidità di 290 euro circa non ha altro reddito è disoccupata , puo' fare domanda per il reddito di inclusione e dove si fà ? grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54