× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CONTRIBUTI VOLONTARI

08/01/2018 18:18#47178 da daikin1
Risposta da daikin1 al topic CONTRIBUTI VOLONTARI
grazie Filomena....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/01/2018 16:27#47171 da cochise
Risposta da cochise al topic CONTRIBUTI VOLONTARI
Filomena, grazie per aver ricordato la possibilità di deduzione anche per il coniuge.
Diakin, inutile continuare a ragionare senza dati.
Per poter dare una risposta che sia comprensibile in termini numerici (skei o piotte , danari insomma) occorre sapere:
1) quando è previsto il versamento dei contributi volontari
2) l'importo previsto per gli stessi
3) se nell'anno/i di versamento tu hai reddito e quale è/sarà
4)se non avrai reddito occorre sapere se tua moglie o figlio/a hanno reddito in modo da risultare a loro carico e qual'è è o sarà il reddito presunto.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/01/2018 15:45#47170 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic CONTRIBUTI VOLONTARI

daikin1 ha scritto: boh ma qua dice questo da il sole 24......Sono deducibili dal reddito i contributi previdenziali e assistenziali obbligatori, versati in ottemperanza a specifiche disposizioni di legge. Sono inoltre deducibili senza alcun limite d'importo anche i contributi volontari, cioè versati facoltativamente all'ente previdenziale di appartenenza. Ad esempio sono totalmente deducibili i contributi versati per il riscatto del periodo del corso legale di laurea (salvo l'alternativa della detraibilità)oppure i contributi versati per la prosecuzione volontaria[/color]. Tutti i contributi sono deducibili secondo il criterio di cassa (cioè di effettivo pagamento).

ciao, la domanda di contribuzione volontaria la puoi fare anche in corso di mobilita' e suppongo anche naspi, e ti viene accettata se hai i requisiti, ti posso fare il mio esempio... non so se ti serve... feci domanda di CV a marzo 2017 e mi e' stata accettata tre mesi dopo nel 2017 sono stata in mobilita' fino al 20 dicembre... ed ho gia' il primo bollettino, sono oneri deducibili come dice Pablito a secondo della fascia di reddito... per farti un esempio io da gennaio 2018 sono a carico di mio marito e quando lui fara' il 730 del 2019 potro' scalare i contributi volontari pagati nel 2018 anche perche' la regola vale anche per il coniuge a carico
ciao
F.

Ringraziano per il messaggio: cochise

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/01/2018 15:27#47169 da daikin1
Risposta da daikin1 al topic CONTRIBUTI VOLONTARI
boh ma qua dice questo da il sole 24......Sono deducibili dal reddito i contributi previdenziali e assistenziali obbligatori, versati in ottemperanza a specifiche disposizioni di legge. Sono inoltre deducibili senza alcun limite d'importo anche i contributi volontari, cioè versati facoltativamente all'ente previdenziale di appartenenza. Ad esempio sono totalmente deducibili i contributi versati per il riscatto del periodo del corso legale di laurea (salvo l'alternativa della detraibilità)oppure i contributi versati per la prosecuzione volontaria[/color]. Tutti i contributi sono deducibili secondo il criterio di cassa (cioè di effettivo pagamento).



non capisco perdonatemi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/01/2018 14:24 - 08/01/2018 16:25#47163 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic CONTRIBUTI VOLONTARI
Chiedo venia sul 19%, ma però se uno è disoccupato senza reddito non detrae nulla, come giustamente tu dici.

Aggiungo che per versare i contributi volontari devi essere senza reddito, perché ad esempio devi finire la naspi x chiedere il versamento degli cont. Volontari. Morale mi sembra una presa x i fondelli.
Inps non ti accetta la domanda se non finisci di percepire la mobilità o la disoccupazione.

Correggimi Pablito se dico fregnacce.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/01/2018 14:02#47160 da cochise
Risposta da cochise al topic CONTRIBUTI VOLONTARI
Ricoc, devo correggerti, la detrazione è al 19% ma qui siamo in presenza di deducibilità dal reddito, più è alto il reddito più alto è il recupero.
Con reddito di 32.000 € la deducibilità è al 38% per la quota eccedente i 28.000 € ed il 27% per la quota inferiore a 28.000 €.
Il problema è che il reddito lo devi possedere nell'anno in cui versi i contributi previdenziali ma se non hai reddito non puoi dedurre nulla.
Daikin, contattami alla mia mail e facciomo di due conticini ad [email protected]
Devi specificare quando dovrai pagare i C.V. e che reddito avrai nell'anno del pagamento.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati