Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Passaggio dall'isopensione alla pensione
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1217
12/01/2018 18:40#47399
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Passaggio dall'isopensione alla pensione
Ivan, il fatto che qualche mago inps sostenga che mancano le retribuzioni dell'ultimo periodo è solo per ritardare il calcolo e la liquidazione della pensione, quindi lo fanno semplicemente per praticare un po di sport e, nella fattispecie, trattasi di "arrampicamento sugli specchi"
I flussi emens, attraverso i quali si trasmettono le contribuzioni versate, non hanno periodicità mensile, ma trimestrale, quindi è evidente che il calcolo della pensione, se fatto in prossimità decorrenza o con un mese di ritardo (tempi standard) , non tengono conto delle ultime retribuzioni.
La stessa cosa avviene per tutti coloro che transitano dalla mobilità la cui contribuzione viene accreditata con un mese di ritardo.
Inoltre, per questi ultimi inps ha la tendenza di aggiornare gli indici ateco (rivalutazione retribuzioni mobilità) con ritardo anche di un anno, mentre istat li aggiorna con ritardo di 1 max 2 mesi.
In tutti i casi quindi inps eroga una liquidazione provvisoria che tiene conto dei contributi consolidati in banca dati e, solo successivamente (tempo variabile da pochi mesi a tre anni, evviva l'itaglia) eroga la liquidazione definitiva.
Tra le due, se, per esempio, mancano gli ultimi tre mesi, la differenza è poco significativa perchè, in presenza di retribuzioni costanti, tutte le quote retributive sono in pratica consolidate e solo la quota contributiva risulta orfana dei dati mancanti.
Esempio:
retribuzione mensile mancante 2.500 € x 3 mesi =7.500 € , la quota di contributiva non considerata è pari a circa meno 10 € lordi.
I flussi emens, attraverso i quali si trasmettono le contribuzioni versate, non hanno periodicità mensile, ma trimestrale, quindi è evidente che il calcolo della pensione, se fatto in prossimità decorrenza o con un mese di ritardo (tempi standard) , non tengono conto delle ultime retribuzioni.
La stessa cosa avviene per tutti coloro che transitano dalla mobilità la cui contribuzione viene accreditata con un mese di ritardo.
Inoltre, per questi ultimi inps ha la tendenza di aggiornare gli indici ateco (rivalutazione retribuzioni mobilità) con ritardo anche di un anno, mentre istat li aggiorna con ritardo di 1 max 2 mesi.
In tutti i casi quindi inps eroga una liquidazione provvisoria che tiene conto dei contributi consolidati in banca dati e, solo successivamente (tempo variabile da pochi mesi a tre anni, evviva l'itaglia) eroga la liquidazione definitiva.
Tra le due, se, per esempio, mancano gli ultimi tre mesi, la differenza è poco significativa perchè, in presenza di retribuzioni costanti, tutte le quote retributive sono in pratica consolidate e solo la quota contributiva risulta orfana dei dati mancanti.
Esempio:
retribuzione mensile mancante 2.500 € x 3 mesi =7.500 € , la quota di contributiva non considerata è pari a circa meno 10 € lordi.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Ivan Longo
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
12/01/2018 14:26#47380
da Ivan Longo
Risposta da Ivan Longo al topic Passaggio dall'isopensione alla pensione
x Pablito: leggendo la tua risposta al sig. Danilo, desideravo chiedere ancora una cosa. Sin da quando sono in isopensione (Telecom), vedo dall'estratto contributivo online che i contributi figurativi mi vengono versati correttamente, MA con almeno 2-3 mesi di ritardo. Ad esempio ora essi sono aggiornati al 31-10-2017.
Allora, se le cose continueranno così, significa che quando farò domanda di pensione (cioè quest'anno) dovrò attendere 3 mesi già solo per colmare questo ritardo cronico di versamento dei contributi figurativi? Si può fare qualcosa?
Grazie ancora,
Ivan Longo
Allora, se le cose continueranno così, significa che quando farò domanda di pensione (cioè quest'anno) dovrò attendere 3 mesi già solo per colmare questo ritardo cronico di versamento dei contributi figurativi? Si può fare qualcosa?
Grazie ancora,
Ivan Longo
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
12/01/2018 13:31#47371
da cochise
Bumbaro, contattami alla mail indicata nella risposta precedente al tuo collega.
Posso dirti di aver risolto, felicemente, il caso di una tua collega che, avendo part time, inps aveva sbagliato e di grosso il calcolo della pensione. per risolvere abbiamo impiegato diversi mesi, ma comunque è l'esito che conta.
Anche nel suo caso c'era il solito giochetto di scarico responsabilità tra società ed inps.
Il problema è sempre lato inps.
Però la prima liquidazione non mi sembra che arrivò con particolare ritardo....ma era sbagliata.
Poichè ho una discreta conoscenza della realtà dei fondi speciali, essendo un ex telecom ed avendo fatto circa 1.000 calcoli per fondi speciali, credo di poterti dare un help, nel verificare se la banca dati è allineata e se quindi stanno raccontando le solite caxxate
Posso dirti di aver risolto, felicemente, il caso di una tua collega che, avendo part time, inps aveva sbagliato e di grosso il calcolo della pensione. per risolvere abbiamo impiegato diversi mesi, ma comunque è l'esito che conta.
Anche nel suo caso c'era il solito giochetto di scarico responsabilità tra società ed inps.
Il problema è sempre lato inps.
Però la prima liquidazione non mi sembra che arrivò con particolare ritardo....ma era sbagliata.
Poichè ho una discreta conoscenza della realtà dei fondi speciali, essendo un ex telecom ed avendo fatto circa 1.000 calcoli per fondi speciali, credo di poterti dare un help, nel verificare se la banca dati è allineata e se quindi stanno raccontando le solite caxxate
- Bumbaro
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
12/01/2018 11:49#47366
da Bumbaro
Risposta da Bumbaro al topic Passaggio dall'isopensione alla pensione
Buongiorno a tutti
Mi chiamo Danilo e lavoravo in Enel Servizi srl
in isopensione , ho fatto domanda di pensione "anticipata"
in data 28/09/2017 per ottenere la pensione vera e propria dal 1/11/2017.
Ad oggi , non ho ancora visto il becco di un quattrino
sul sito INPS sembra che Enel non habbia versato l'ultimo mese di contribuzione
gli operatori INPS del Call Center , quando funziona il loroPC , sanno nulla
l'ufficio AmministrazionePersonale Enel che ho contattato mi deve ancora risposta
Ho inoltrato due mail alla casella "fondiSpeciali" dell'Inps che mi risponde :
Buongiorno,
purtroppo le confermiamo che il tipo di lavorazione ha una procedura con tempi dilatati, sarà nostra cura liquidare la prestazione non appena la contribuzione sarà completa.
non vi è bisogno di alcun sollecito perché è l'iter di accredito contributivo ad avere esigenza di tempi leggermente più lunghi.
saluti
Aggiungo che in realtà la contribuzione necessaria era già raggiunta nel Settembre 2017
(me ne sono accorto quando al CAF mi hanno inoltrato la domanda)
Secondo Voi che debbo fare per avere la pensione almeno a Febbraio 2018 ?
Saluti
Danilo
Mi chiamo Danilo e lavoravo in Enel Servizi srl
in isopensione , ho fatto domanda di pensione "anticipata"
in data 28/09/2017 per ottenere la pensione vera e propria dal 1/11/2017.
Ad oggi , non ho ancora visto il becco di un quattrino
sul sito INPS sembra che Enel non habbia versato l'ultimo mese di contribuzione
gli operatori INPS del Call Center , quando funziona il loroPC , sanno nulla
l'ufficio AmministrazionePersonale Enel che ho contattato mi deve ancora risposta
Ho inoltrato due mail alla casella "fondiSpeciali" dell'Inps che mi risponde :
Buongiorno,
purtroppo le confermiamo che il tipo di lavorazione ha una procedura con tempi dilatati, sarà nostra cura liquidare la prestazione non appena la contribuzione sarà completa.
non vi è bisogno di alcun sollecito perché è l'iter di accredito contributivo ad avere esigenza di tempi leggermente più lunghi.
saluti
Aggiungo che in realtà la contribuzione necessaria era già raggiunta nel Settembre 2017
(me ne sono accorto quando al CAF mi hanno inoltrato la domanda)
Secondo Voi che debbo fare per avere la pensione almeno a Febbraio 2018 ?
Saluti
Danilo
- Ivan Longo
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
08/01/2018 17:18#47174
da Ivan Longo
Risposta da Ivan Longo al topic Passaggio dall'isopensione alla pensione
OK! grazie ancora Pablito per il riferimento e per la disponibilità mostrata.
Ivan
Ivan
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
08/01/2018 06:51#47142
da cochise
Se vuoi che verifichi il calcolo isopensione ed esegua quello pensione futura,scrivimi alla mail [email protected] zero
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54