× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Passaggio dall'isopensione alla pensione

03/08/2018 21:53#54988 da Ivan Longo
Risposta da Ivan Longo al topic Passaggio dall'isopensione alla pensione
Ciao Gino50, concordo perfettamente che il rompere le scatole spesso è ancora (purtroppo) l'unico strumento in questa burocrazia nostrana.

Penso che le previsioni che hai indicato per l'accredito dei miei contributi si riveleranno esatte, visto igli attuali ritardi in corso.

Grazie ancora,
Ivan Longo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2018 14:58#54982 da gino50
Risposta da gino50 al topic Passaggio dall'isopensione alla pensione
Ivan , sempre sperimentando : i contributi di agosto saranno accreditati ad ottobre mentre ad agosto troverai accreditati quelli di maggio e giugno.
Purtroppo devi calcolare, ma vai a rompere le scatole all inps spesso, che dalla data di perfezionamento della pensione passano prima di erogarti gli arretrati e il certificato definitivo di pensione almeno 3 mesi...
Come vedi ce la fanno sudare fino all'ultimo...l'importante è che una volta erogata diventa a tutti gli effetti un diritto acquisito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2018 18:47#54937 da Ivan Longo
Risposta da Ivan Longo al topic Passaggio dall'isopensione alla pensione
Grazie gino50 per avermi risposto e per avermi riportato la tua esperienza; mi è d'aiuto.
In effetti, durante l'isopensione, vedevo che i contributi figurativi mi venivano versati, come dici tu, con un paio di mesi di ritardo.

Ora, la cosa mi preoccupa perchè, al 2 di agosto, essi sono ancora fermi al 30 aprile. Spero che la cosa si sblocchi, anche perchè su "INPS risponde" non scrivo più perché ho ottenuto risposte assolutamente generiche e non pertinenti a quanto chiedevo.

Mi sembra che sia possibile chiedere al Contact Center un appuntamento "di persona" presso la sede competente, ma devo verificare se è corretto.

Grazie ancora,
Ivan Longo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2018 15:38#54932 da gino50
Risposta da gino50 al topic Passaggio dall'isopensione alla pensione
Ciao Ivan,
sto seguendo anche io lo stesso iter ma alla fine sto utilizzando due metodi per cercare di capire quando e come sarà erogata la pensione definitiva.
1) ho praticamente tutti i giorni tampinato l'ufficio Inps che eseguirà calcoli ed erogazioni e alla fine hanno ceduto e mi hanno risposto a voce essendo riuscito ad arrivare nelle loro stanze...e credimi l'inps è una cittadella blindata... comunque l'impiegato mi ha detto che fino a quando lui non vedrà accreditato l'ultimo contributo figurativo non manderà avanti la domanda...
2) a fronte di ciò mi sono messo a monitorare il mio estratto contributivo ed in effetti i contributi vengono accreditati circa 2 mesi dopo ogni 15 del mese... però l'inps eroga le pensioni dal giorno 16 e quindi si slitta al primo giorno del mese successivo...
Quindi anche se non è una regola dovrebbe funzionare così : tu ad esempio raggiungi l'età di pensionamento il 30 /09 i contributi fino a quella data ti saranno accreditati il 15/11 però non fanno in tempo a pagarti il 1 dicembre e tutto slitta al 1 gennaio... e così via.... Questi sono i tecnicismi che mi sono stati raccontati dentro la stanza dell'Inps.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2018 22:26#54885 da Ivan Longo
Risposta da Ivan Longo al topic Passaggio dall'isopensione alla pensione
Buonasera a tutti, ho ripescato questo mio post del gennaio 2018, al quale Cochise mi aveva gentilmente fornito una esauriente risposta. Ora, il 3 luglio ho fatto finalmente domanda di pensione (teoricamente la mia pensione inizia il 1° Agosto) presso un patronato e, ho notato con disappunto che sul sito INPS i contributi figurativi sono fermi ad Aprile 2018!

In altre parole, se prima i contributi figurativi mi viaggiavano con 2 mesi di ritardo, ora siamo oltre i tre mesi. Questo, unitamente al fatto che entriamo nel mese di agosto, mi spaventa un pò, nel senso che non oso pensare quando vedrò il primo cedolino di "vera" pensione.

Qualche idea o vostra esperienza simile? Ho la PEC e mi chiedo se c'è un indirizzo PEC per i fondi speciali (A INPS risponde non ci provo più)

Grazie come sempre a chi mi vorrà rispondere.

Ivan Longo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/01/2018 23:17#47411 da Ivan Longo
Risposta da Ivan Longo al topic Passaggio dall'isopensione alla pensione
Chiarissimo Pablito, grazie ancora.

Ivan Longo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati