× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione autoferrotramvieri

09/01/2018 19:57#47231 da Francico
Risposta da Francico al topic Pensione autoferrotramvieri
Ringrazio innanzitutto Pablito e Nicola per le risposte ho letto anche io attentamente i regolamenti autoferrotranvieri personale viaggiante e il punto secondo me controverso è dov'è dice che la mansione di personale viaggiante deve essere svolta al momento della cessazione dell'attività lavorativa ma non specifica se questa cessazione deve avvenire al momento del raggiungimento dell'età pensionistica o anche mesi prima cioè in poche parole se è sufficiente aver svolto come ultimo lavoro autoferrotranviere personale viaggiante

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2018 18:55#47226 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione autoferrotramvieri
Francico,
il dpr n. 157/2013 modifica l'articolo 3, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 29 giugno 1996, n. 414 stabilendo che, per le categoria del personale viaggiante alla quale lei appartiene,il trattamento pensionistico possa avvenire al raggiungimento del requisito anagrafico ridotto di cinque anni rispetto a quello tempo per tempo in vigore nel regime generale obbligatorio.
Per questo motivo fino al 31 dicembre 2018 il requisito anagrafico è stabilito in 61 anni e 7 mesi, ma per coloro che non li compiono entro la scadenza indicata il requisito passa a 62 anni.
Ritengo che ai requisiti anagrafici indicati si debba essere in servizio, altrimenti decade lo status di lavoratore autoferrotranviere con la conseguente mancanza dei benefici che da essa derivano a norma di legge.Questa comunque è una mia interpretazione da verificare e mia auguro, per lei, sia errata.
Supponiamo però che sia corretta.In questo caso comunque il requisito anagrafico si contrae a 60 anni nel caso in cui il lavoratore per inidoneità perdesse il titolo abilitante alla professione, cioè la patente D.
Poiché il comma 2b dell'art. 115 del d.lgs. 285/1992 prevede che chi guida veicoli a motore non può aver superato anni sessanta per guidare autobus, autocarri, autotreni, autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone. Tale limite può essere elevato, anno per anno, fino a sessantotto anni qualora il conducente consegua uno specifico attestato sui requisiti fisici e psichici a seguito di visita medica specialistica annuale.
Quindi lei molto probabilmente al compimento di anni 60 dovrebbe essere sottoposto a visita e nel caso non la supera può ottenere in anticipo decorrenza pensionistica.
Provi a far verificare dalla sua direzione del personale l'attendibilità della mia risposta.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/01/2018 22:25 - 08/01/2018 22:28#47198 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione autoferrotramvieri
Bella domanda Francico, purtroppo non ho risposta e spero che vengano in soccorso Giorgione o Nicola.
P.S. ho dato un occhiata alla circolare applicativa 86/2014 ma non ho trovato riscontri.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/01/2018 20:41#47195 da Francico
Pensione autoferrotramvieri è stato creato da Francico
Buonasera sono un autista di autolinee con contratto autoferrotranvieri personale viaggiante ho 59 anni e 30 anni di contributi sempre autoferrotranvieri la mia azienda sta procedendo ad un licenziamento collettivo per ristrutturazione con 2 anni di Naspi arriverei a 61anni quindi mi mancherebbero 7 mesi alla pensione di vecchiaia volevo gentilmente sapere se al raggiungimento dell'età di 61 anni e 7 mesi posso comunque andare in pensione come autoferrotranviere nonostante i 7 mesi in cui in pratica sono esodato? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati