× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoro notturno

11/01/2018 22:27#47353 da cochise
Risposta da cochise al topic lavoro notturno
Priolo, non credo che si possa equiparare la reperibiltà al lavoro notturno effettivo.
Anche io ho fatto reperibilità per una decina di anni e per circa 70-:-80 notti all'anno, ma non mi sono mai ritenuto un lavoratore notturno perchè la reperibilità prevede solo che si intervenga in caso di necessità, ma non presuppone una prestazione certa e continuativa.
N.B. la mia risposta è solo supportata dalla logica e non dalla normativa, però credo che potrai trovare risposta nella pagina dedicata di pensioni oggi , dove troverai anche i riferimenti normativi
www.pensionioggi.it/dizionario/la-pensione-nei-lavori-usuranti

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2018 19:36#47347 da priolo
lavoro notturno è stato creato da priolo
Mia moglie ,classe 1959, medico turnista con 39 anni di contributi , negli ultimi cinque anni ha fatto in media 80 reperibilità notturne all'anno
Con questi criteri rientra nella categoria dei lavoratori notturni e se sì, ha dei vantaggi d'uscita anticipata e di quanto?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati