× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi non versati

16/01/2018 13:21#47539 da mavi60
Risposta da mavi60 al topic contributi non versati
potrebbe eventualmente occuparsene lei?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2018 11:00#47524 da mavi60
Risposta da mavi60 al topic contributi non versati
buongiorno Nicola, ho libretto di lavoro con date di assunzione e cessazione lavoro, e tutte le buste paga del periodo, non ho lettera assunzione. cortesemente, come bisogna procedere, a chi rivolgersi, e come quantificare il versamento volontario, nel caso sia possibile, visto che il capo del personale della ditta in cui lavoro, mi ha detto che passati 10 anni non si riesce a recuperare gli anni persi. ringraziando porgo cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/01/2018 18:29#47396 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic contributi non versati
mav,
la risposta è positiva.
Ai sensi e per gli effetti del comma 5 dell'art. 13 della legge n. 1338/1962 nel caso in cui il datore di lavoro ometta il versamento dei contributi, il lavoratore può egli stesso sostituirsi al datore di lavoro, a condizione che fornisca all'INPS le prove del rapporto di lavoro.
Deve produrre pertanto libretto di lavoro, lettera di assunzione, buste paga che attestino con certezza il rapporto di lavoro nel periodo indicato.
Il costo della rendita vitalizia è a suo carico.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: mavi60

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/01/2018 16:32#47390 da mavi60
contributi non versati è stato creato da mavi60
buongiorno, tra il 1976 e il 1977 ho lavorato per più di un anno in un'azienda, mi davano regolare stipendio e cedolino paga in cui risultavano i contributi, poi l'azienda ha chiuso. anni dopo ho richiesto situazione all'inps, e quei contributi che risultavano sul cedolino paga, non erano mai stati versati. si possono recuperare come figurativi altro modo, anche se non dovessero contare come calcolo pensione, cioè non come somma ma solo come settimane lavorative? mi sapreste dare info a proposito. grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati