Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
tutela legale
- maria195
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
15/04/2018 10:19#51879
da maria195
Risposta da maria195 al topic tutela legale
Grazie per la solidarietà! Dopo tre mesi e sottolineo 3 sono riuscita a venirne a capo. Primo appuntamento (dipendente Inps sessantenne circa) mi mandano all'ex provveditorato per recuperare fantomatici documenti (!!!!), ovviamente faccio un buco nell'acqua. Secondo appuntamento (dipendente Inps ultra sessantenne) mi rimandano all'amministrazione (pubblica) dove 25 anni fa avevo prestato il precedente servizio. Anche qui un buco nell'acqua!!!! Terzo appuntamento (dipendente Inps giovanissima, non ancora trentenne) risolvo magicamente tutto e l'estratto conto viene aggiornato nel giro di DUE giorni. Morale: la Fornero colpisce ancora!!!! Non so se a dicembre c.a., presentando la domanda di pensione con decorrenza 1/9/2019 arriveranno da Inps richieste documentali varie, ma almeno nessuno potrà contestarmi i 43 anni di contribuzione!!
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
17/01/2018 11:15#47583
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic tutela legale
Credo che la maggior parte di utenti frequentatori di questo insostituibile forum, si siano ormai fatta una chiara idea di come dis-funzionino le cose in questo paese.
Per quanto riguarda Inps (e sottolineo di aver compiuto una trafila burocratica non da poco per una pensione ex Inpdap di un mio familiare) c'è sempre da sperare che le nostre pratiche filino via lisce senza problemi in prima istanza, se così non fosse, ecco che dobbiamo dopo una vita di lavoro, percorrere la strada di un nuovo "CALVARIO"....
Maria, comprendo l'amarezza...in bocca al lupo !
Per quanto riguarda Inps (e sottolineo di aver compiuto una trafila burocratica non da poco per una pensione ex Inpdap di un mio familiare) c'è sempre da sperare che le nostre pratiche filino via lisce senza problemi in prima istanza, se così non fosse, ecco che dobbiamo dopo una vita di lavoro, percorrere la strada di un nuovo "CALVARIO"....
Maria, comprendo l'amarezza...in bocca al lupo !
The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: maria195
- Proteus
-

- Platinum Member
-

- Ex Consulente informatico
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 66
17/01/2018 10:05 - 17/01/2018 10:08#47581
da Proteus
Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)
Risposta da Proteus al topic tutela legale
I R R E A L E ! ! !

SONO CON TE.
Spero in futuro di esserti utile, ciao
SONO CON TE.
Spero in futuro di esserti utile, ciao
Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)
Ultima Modifica 17/01/2018 10:08 da Proteus.Motivo: integrazione del messaggio
Ringraziano per il messaggio: maria195
- maria195
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
17/01/2018 08:56#47580
da maria195
tutela legale è stato creato da maria195
Buongiorno! Vi riassumo la mia carriera lavorativa come dipendente statale per meglio chiarire la mia posizione: sono stata assunta come vincitrice di concorso dal ministero delle finanze in data 1/8/1980 (ministeriale gestione inpdap). Nel 1993 vinco il concorso a cattedre, il 31/8/1993 rassegno le dimissioni al ministero delle finanze ed opto per il passaggio al ministero della pubblica istruzione (gestione inpdap). Avendo anche riscattato 4 anni di laurea dovrei andare in pensione anticipata dall'1/9/2019 ma...vado ad esaminare il mio estratto conto contributivo e noto che mancano i 13 anni e 1 mese lavorati al ministero delle finanze. Inserisco i periodi con la procedura on line come previsto e, dopo varie vicissitudini che meriterebbero una denunzia pubblica a sè, ottengo un appuntamento con un funzionario Inps che mi richiede, per le vie brevi, la produzione di documenti (per altro non ben specificati) a sostegno della mia richiesta. Giovedi prossimo ho l'appuntamento in questione, se i documenti che ho con me (solo statini dello stipendio e cud) non dovessero essere per loro esaustivi come mi consigliate di comportarmi? Grazie a chi vorrà sostenermi in questa vicenda al limite dell'assurdo.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54