× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE SOCIALE

17/01/2018 17:17#47630 da pami86vi
PENSIONE SOCIALE è stato creato da pami86vi
Buongiorno a tutti, ho una situazione un po' particolare relativa a mia mamma da esporre:
al momento è separata e percepisce assegno di mantenimento di € 500 per 12 mensilità. Prossimamente si dovrà precedere al divorzio e la controparte ha proposto un rimborso una tantum e la cancellazione dell'assegno mensile. Al momento mia mamma vive in una casa a me intestata per cui sto pagando un mutuo che estinguerò tra 23 anni. Il mese prossimo compirà 66 anni quindi potrebbe eventualmente accedere alla pensione sociale, ma mi chiedo se questa le verrebbe erogata a fronte di un capitale in banca che andrebbe a influenzare il suo ISEE. Quindi mi chiedevo se sarebbe possibile utilizzare questo rimborso che andrebbe a ricevere per estinguere o diminuire (ancora non sappiamo di che cifra potremmo disporre) il mutuo della casa a me intestata senza avere ripercussioni sull'accettazione della sua richiesta di assegno sociale. Spero di essermi spiegata correttamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati