× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Caregivers Precoci

19/01/2018 14:56#47764 da Endriu57
Risposta da Endriu57 al topic Caregivers Precoci
Grazie Nicola ho postato la stessa domanda anche precoci41 e mi a risposto Side.

lo chiedo anche a te sai dove posso trovare il decreto ufficiale che dice parentela di secondo grado da farlo vedere al Caf dato che dicono che loro non ne sanno niente.

Grazie..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2018 14:49#47761 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Caregivers Precoci
Endriu,
il comma 162f dell'art. 1 della legge n. 205/2017 modifica il comma 199b dell'art. 1 della legge n. 232/2016 inserendo le seguenti parole: '' ovvero un parente o un affine di secondo grado convivente qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i settanta anni di età oppure siano anch'essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti''.
Con legge di Stabilità 2018 viene data la possibilità anche ai parenti e affini di secondo grado di usufruire della pensione anticipata, ma a patto che vengano soddisfatti gli altri requisiti sopra indicati.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2018 21:02 - 18/01/2018 21:07#47721 da Endriu57
Caregivers Precoci è stato creato da Endriu57
Un mio cugino e piu di un anno che assiste la sorella con Handicap articolo 3, comma 3, legge 104/1992. fatto domanda a maggio 2017 Lavoratore Precoce e stata respinta perche non e parente di primo grado.
fin qui ok, fatta oggi nuova domanda perche leggendo nei vari forum leggo che adesso e stata inserita nella legge di bilancio anche un parente di secondo grado. ma il Caf dice che non sa niente ma nello stesso tempo oggi a fatto la domanda come parente di primo grado. sicuramente gli verra respinta. cosa ne pensate voi suggerimenti? in allegato la domanda fatta oggi 18 Gennaio 2018
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati