× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cumulo contributivo tra coniugi

21/01/2018 11:22#47802 da cochise
Risposta da cochise al topic Cumulo contributivo tra coniugi
Buona Domenica anche a te Side

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2018 09:26#47799 da Side
Risposta da Side al topic Cumulo contributivo tra coniugi

cochise ha scritto: Il problema è che il taglio dei diritti è alla base del sistema.
Infatti limitando i diritti di una parte si mantiene inalterato il sistema e non andrà meglio in futuro perchè è stato condizionato il diritto al raggiungimento di un requisito minimo dell'importo pensione, in assenza del quale la pensione è posticipata di altri 3 anni e cinque mesi (oltre ai requisiti anagrafici correnti, gìà notevolmente penalizzanti), il che significa percepirla in prossimità dell'impossibilità di percepirla.


dalle mie parti si potrebbe tradurre.... a babbo morto :lol:
ciao Cochise buona domenica

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2018 18:39#47793 da cochise
Risposta da cochise al topic Cumulo contributivo tra coniugi
Il problema è che il taglio dei diritti è alla base del sistema.
Infatti limitando i diritti di una parte si mantiene inalterato il sistema e non andrà meglio in futuro perchè è stato condizionato il diritto al raggiungimento di un requisito minimo dell'importo pensione, in assenza del quale la pensione è posticipata di altri 3 anni e cinque mesi (oltre ai requisiti anagrafici correnti, gìà notevolmente penalizzanti), il che significa percepirla in prossimità dell'impossibilità di percepirla.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2018 15:28 - 21/01/2018 09:32#47791 da Side
Risposta da Side al topic Cumulo contributivo tra coniugi
Romado,
se avessi letto con più attenzione ho premesso si tratti di "pura utopia"

utopia= Ideale etico-politico destinato a non realizzarsi sul piano istituzionale, ma avente ugualmente funzione stimolatrice nei riguardi dell'azione politica, nel suo porsi come ipotesi di lavoro o, per via di contrasto, come efficace critica alle istituzioni vigenti....

non ho mai vissuto di sogni, ma lavorato sodo fin da ragazzino come tutti noi essendo in attesa del primo accredito pensionistico...

la mia era una riflessione per chi verrà dopo di noi auspicando loro un futuro migliore...

Aspetto si ma non spero (ne ho la certezza) della mia pensione....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2018 14:36#47790 da romado
Risposta da romado al topic Cumulo contributivo tra coniugi
Tu Vivi di sogni.
In un paese degno di questo nome dovrebbe essere normale restituire i contributi ( rivalutati) che non hanno generato una pensione. Ma siccome questo è un paese di adrem .....
Ma la cosa ancora più schifosa è che non c’è un sindacato, un patronato, qualche associazione di consumatori o qualche partitino che si sia mai dato da fare.
Tutti collusi.
Però si potrebbe fare una petizione su change.org pubblicizzandola su questo Forum con il consenso dei responsabili.
Saluti. E intanto aspetta e spera

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2018 10:58#47786 da Side
Cumulo contributivo tra coniugi è stato creato da Side
So che potrebbe sembrare utopia, ma una battaglia per una maggiore equità sarebbe da intraprendere:
dare la possibilità di cumulo contributivo familiare almeno per i coniugi conviventi.
Non credo di essere il solo a ritenere che coniugi con soltanto 10 anni a testa di contribuzione non possano ottenere il cumulo dei 20 anni utili al minimo contributivo per accedere alla pensione...
ma come detto in precedenza, rimarrà "pura utopia".....

è gradito sapere chi si associerà al mio pensiero, grazie

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati